Livello 11/8, il sindaco Zacheo:’Torni ad essere la Casa della Musica e della Cultura’

Egizio Zacheo, sindaco di Campi Salentina, interviene sulla gestione del Livello 11/8: ‘Vanno ripristinate le finalità della Casa della Musica e della Cultura’.

Il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo, chiede la collaborazione dei colleghi del Nord Salento per riprendere in mano il Livello 11/8, struttura rientrante nei Laboratori Urbani grazie al programma regionale ‘Bollenti Spiriti’. “Oggi è ormai rimasto veramente poco di quella che doveva essere, nel progetto iniziale, la Casa della Musica e della Cultura nel Nord Salento” – ci scrive il primo cittadino attraverso una nota stampa pervenutaci in redazione. Come si sa, la struttura sorge sulle ceneri dell’ex mercato dei fiori s situatoulla Statale 7Ter, nel tratto che da Campi Salentina porta a Lecce, sul territorio di Trepuzzi.

La struttura a disposizione dei nostri giovani, artisti e appassionati, di fatto ha lasciato il posto ad un discoteca vera e propria – aggiunge il Sindaco Zacheo – a gestione totalmente privata e con finalità estranee a quelle della nostra Unione dei Comuni, di fatto proprietaria della struttura”. Tra l’altro – ci spiega sempre Zacheo – usufruendo dello stemma dell’Unione e, quindi, di quelli dei comuni che ne fanno parte, per le campagne pubblicitarie di eventi a pagamento. “Questo non va beneaggiunge – soprattutto poi se la struttura, come è accaduto, si trova al centro delle cronache locali, finendo per diventare quasi un luogo a rischio in cui risulta sempre più facile fare uso ed abuso di alcolici e altro”.

 “Il nostro dovere di sindaci e amministratori localisottolinea sempre Zacheoè quello di vigilare con attenzione su queste situazioni e porre rimedio rapidamente, ristabilendo la giuste finalità del laboratorio. Solo in questo modo possiamo creare le giuste sinergie tra le Istituzioni e dare il nostro contributo all’azione di magistratura e forze dell’ordine”.

A tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, pertanto, la richiesta di un gesto importante; di una presa di responsabilità per dare nuova linfa a quello che potenzialmente “potrebbe essere un ottimo luogo di ritrovo per i nostri giovani, ma che oggi non è”. Insomma, un luogo in cui si ritorni a fare cultura, partendo dalla base e sfruttando le potenzialità dei tanti artisti emergenti presenti sul territorio e creando le giuste collaborazioni con i nomi noti della musica”.

Concludendo, il Sindaco Egidio Zacheo la ribadisce con forza: “Campi Salentina, baluardo di trasparenza e legalità, si considera incompatibile con la eventuale permanenza dell’attuale gestione del Livello 11/8. È certo che se quest’ultima continuerà ad esserci, all’interno dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, non ci sarà il Sindaco Zacheo. E se ci sarà il Sindaco Zacheo, non ci dovrà essere l’attuale gestione”.



In questo articolo: