Nasce Cisl scuola interregionale

Incontro nel capoluogo pugliese per dare vita alla Federazione Interregionale della Cisl Scuola di Puglia Basilicata. Un nuovo strumento per ridare dignità ad uno dei settori piè¹ importanti.

“La scuola deve tornare ad essere tema centrale dell’agenda politica” con questo monito la Cisl Scuola lancia il nuovo progetto.

E’ nata a Bari, infatti, la nuova Federazione Interregionale della Cisl Scuola di Puglia Basilicata. Un’unica Federazione per le due regioni con a capo un Segretario Generale Interregionale Roberto Calienno  affiancato dal Segretario Generale Aggiunto Mario Colangelo. Della neonata segreteria fanno parte Domenico Maiorano, Giovanna Guido, Mario Colangelo e Francesco Basile
.
La nuova Federazione Interregionale della Cisl Scuola Puglia Basilicata si appresta così a diventare una delle Federazioni Sindacali più rappresentative,nel settore scolastico, con i suoi oltre 15mila scritti .
“La Federazione Interregionale di Puglia Basilicata della scuola, – dice il neo segretario generale interregionale  Roberto Calienno –  si va a costituire in un momento particolare del comparto scolastico in cui, la scuola e i suoi operatori hanno bisogno di sentirsi "rimessi al centro" concretamente, di una rinnovata attenzione da parte della politica e della società. Un'esigenza che abbiamo più volte rappresentato. Insomma ci aspettiamo fatti e non parole! Il Neo Premier, Matteo Renzi, ha più volte dichiarato che occorre ridare dignità alla scuola; ebbene non potrà esserci dignità senza investimenti, senza il giusto riconoscimento economico (i contratti sono bloccati da troppo tempo), senza un confronto serio con i lavoratori, senza il ripristino completo della contrattazione”.
Alla prima riunione del Consiglio Generale della nuova Cisl Scuola Puglia Basilicata, svoltasi a Bari sono intervenuti  il Segretario Generale della Cisl Scuola Francesco Scrima, il Segretario Generale della CISL PugliaBasilicata Giulio Colecchia, gli attuali Segretari Generali delle Cisl Scuola di Puglia e di Basilicata, Roberto Calienno Margherita Capalbi e Maddalena Gissi della segreteria interregionale Cisl.
Nel corso degli interventi è emersa chiaramente la necessità che l’attenzione dedicata alla scuola non sia fatta soltanto di parole, ma di atti concreti. E’ chiaro ai più che il Sud e la Puglia sono indietro, soprattutto in termini di edilizia e sicurezza scolastica. “Chiediamo di   ridare dignità alla scuola ed ai suoi operatori – invocano dalla Cisl – ma la dignità della scuola passa attraverso investimenti forti nell’edilizia scolastica per la realizzazione di nuove strutture e per la manutenzione di quelle esistenti – manutenzione bloccata perché gli Enti Locali dovendo rispettare il patto di stabilità non possono spendere”.
“Quello che chiediamo, – ha detto Scrima –  è che l’attenzione posta alla scuola sia positiva  e si concretizzi in in azioni di politica scolastica coerenti, ma soprattutto quando si affrontano temi come la valutazione e la valorizzazione della professionalità, è opportuno aprire un confronto.”
Lo aveva detto nei giorni scorsi il Segretario Raffaele Bonanni e lo ha ribadito a Bari Giulio Colecchia segretario generali Cisl Puglia Basilicata “Il Futuro economico si costruisce sull’istruzione e sulla preparazione dei ragazzi.”



In questo articolo: