A poco meno di due mesi dalle elezioni regionali che hanno portato Michele Emiliano a essere chiamato per la seconda volta a guidare la Regione Puglia, dopo che da più parti sono giunti al Governatore richiami circa la mancata composizione del suo Governo, oggi, finalmente, si prospetta la nomina dei nuovi assessori che comporranno la Giunta e che, secondo i rumor, vedrà una forte partecipazione di salentini.
I nomi
Si inizia dalla vicepresidenza che sarà affidata a Raffaele Piemontese che avrà anche la delega al Bilancio; il primo salentino risponde al nome di Massimo Bray, direttore generale della Treccani, non è certo un volto nuovo della politica. Ha già ricoperto il ruolo di Ministro della Cultura durante il governo di Enrico Letta nel 2013; l’altro leccese sarà, dall’alto delle sue oltre 17mila preferenze, Alessandro Delli Noci che, dimessosi dall’incarico di vicesindaco di Lecce ricoprirà la carica di Assessore allo Sviluppo economico; a Sebastiano Leo, altro rappresentante della Provincia leccese, andrà il Lavoro; a Pierluigi Lopalco la Sanità, anche se dal giorno successivo alla sua elezione sta già svolgendo l’incarico; ad Anna Grazia Maraschio, ultima salentina in squadra, andrà l’Ambiente; ad Anita Maurodinoia spetteranno i Trasporti; a Donato Pentassuglia l’Agricoltura e a Francesco Stea il Personale.
Manca una casella
Manca ancora un posto, il decimo, che potrebbe andare al Movimento Cinque Stelle se accettasse la proposta fattagli da Michele Emiliano. Nella passata Consiliatura il partito del comico Beppe Grillo rifiutò, in questa è ancora aperto il dibattito in seno al Movimento.