Polizia locale in mobilitazione. Sciopero il 12 febbraio

Una vertenza che dura da troppo tempo all’origine della protesta del sindacato di polizia locale. Manifestazioni a Roma per il prossimo giovedì 13 febbraio. Tante sono le richieste in sospeso, a dire dei rappresentanti sindacali.

Astensione dal lavoro per gli aderenti al sindacato “C.S.A. Regioni Autonomie Locali” per il prossimo 12 febbraio. Contestualmente vi sarà una manifestazione a Roma con un corteo che partirà da piazza della Repubblica per concludersi a piazza SS Apostoli.

L’ iniziativa prende le mosse dal perdurare della vertenza in atto in materia di sicurezza e polizia locale su tutto il territorio nazionale. Le richieste comprendono una nuova legge quadro della polizia locale, il rientro contratto di Diritto Pubblico, il riconoscimento Categoria a rischio, la parificazione salariale e previdenziale alle Forze di Polizia, lo sblocco delle assunzioni, l’obbligo di formazione e aggiornamento professionale.

Giorgio Rausa, Segretario Provinciale del CSA spiega “Purtroppo, al sindacato non è stata concessa altra possibilità se non quella di lottare con tutti gli strumenti che la normativa vigente mette a disposizione, considerato che le gravi problematiche esposte sono state eluse per molti anni dai vari governi che si sono succeduti in Italia. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il vergognoso linciaggio mediatico da parte delle istituzioni contro gli agenti locali in occasione del caso dei vigili assenti a Roma la notte di Capodanno. La notizia è stata palesemente utilizzata per depistare l’opinione pubblica dai reali problemi di corruzione di Roma Capitale. In realtà, nessuno si è invece preso la briga di analizzare le cause del profondo disagio che colpisce gli agenti di polizia municipale di tutto il Paese”.



In questo articolo: