Com’è ormai noto, il Comune di Lecce ha chiesto l’acquisizione del complesso immobiliare situato nell’area del vivaio ‘Galio’per destinarlo – spendendo risorse di tasca propria – a parco urbano. Servizio alla città che determina la richiesta, alla Regione Puglia, di una permuta con altre aree. Da via Capruzzi emerge, invece, un’altra idea: insediare nella palazzina ‘ex Irif’ di viale della libertà (nel quartiere Stadio) gli uffici del Polo Forestale di Lecce. Un ente che comprenderà gli operatori di Corpo Forestale, Servizio Foreste e Arif. Una sorta di organismo unico col compito di coordinare l’intera gestione delle attività naturali e boschive del Salento.
Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale di Forza Italia, Erio Congedo, secondo cui sarebbe “doveroso tornare a chiedere di destinare l’area in questione a parco o comunque a una fruizione pubblica”. Insomma, nonostante la richiesta sia descritta “legittima e opportuna dal punto di vista amministrativa”, sarebbe meglio destinare il posto alla nascita di uno spazio verde e a beneficio di tutti – sottolinea Congedo – considerando un contesto così densamente urbanizzato come quelle del quartiere stadio.
“Per questo – conclude Congedo – invito formalmente la Regione Puglia a rivedere questa scelta e a sottoporre la questione a una riunione ad hoc della competente commissione, alla presenza dell’assessore al Bilancio Leonardo Di Gioia, dell’assessore all’Agricoltura Fabrizio Nardoni, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lecce e del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato”.
Polo forestale nell’ex Irif di Lecce, Congedo:’Destiniamo l’area al pubblico’
Il consigliere regionale salentino di Forza Italia, Saverio Congedo, interviene sulla decisione della Regione Puglia di insediare il Polo Forestale nell’ex Irif di Lecce. ‘Meglio destinare l’area a parco o a una fruizione pubblica’.