Com’è ormai noto, il Comune di Lecce ha chiesto l’acquisizione del complesso immobiliare situato nell’area del vivaio ‘Galio’per destinarlo – spendendo risorse di tasca propria – a parco urbano. Servizio alla città che determina la richiesta, alla Regione Puglia, di una permuta con altre aree. Da via Capruzzi emerge, invece, un’altra idea: insediare nella palazzina ‘ex Irif’ di viale della libertà (nel quartiere Stadio) gli uffici del Polo Forestale di Lecce. Un ente che comprenderà gli operatori di Corpo Forestale, Servizio Foreste e Arif. Una sorta di organismo unico col compito di coordinare l’intera gestione delle attività naturali e boschive del Salento.
Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale di Forza Italia, Erio Congedo, secondo cui sarebbe “doveroso tornare a chiedere di destinare l’area in questione a parco o comunque a una fruizione pubblica”. Insomma, nonostante la richiesta sia descritta “legittima e opportuna dal punto di vista amministrativa”, sarebbe meglio destinare il posto alla nascita di uno spazio verde e a beneficio di tutti – sottolinea Congedo – considerando un contesto così densamente urbanizzato come quelle del quartiere stadio.
“Per questo – conclude Congedo – invito formalmente la Regione Puglia a rivedere questa scelta e a sottoporre la questione a una riunione ad hoc della competente commissione, alla presenza dell’assessore al Bilancio Leonardo Di Gioia, dell’assessore all’Agricoltura Fabrizio Nardoni, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lecce e del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato”.
