Provinciali, il centrodestra si compatta intorno a Gabellone. Fitto quadra il cerchio

Dopo Massimo Manera anche Forza Italia ha scelto il suo candidato. L’attuale numero uno di Palazzo dei Celestini cercherà di succedere a se stesso. Resta l’incognita Ndc-Udc

Gabellone doveva essere e Galbellone sarà! Raffaele Fitto è riuscito a scongiurare ogni possibile, se non frattura, almeno divisione all’interno del partito, stoppando di fatto il tentativo della corrente che fa capo a Paolo Perrone di ottenere la candidatura.

Già, perché malgrado le tante parole sulla presunta chiusura delle Province, sembra proprio che l’ente goda ancora di grande appeal. È diventato, certamente, istituzione di secondo livello (e quindi i cittadini non potranno votare i loro consiglieri ed il loro presidente), ma sono rimaste in piedi molte, moltissime attribuzioni, se non tutte.

Dopo la scelta del centrosinistra di candidare alla carica di numero uno di Palazzo dei Celestini il sindaco di Sternatia, Massimo Manera e, in attesa di sapere se la lista unica tra Nuovo Centrodestra e Udc convergerà su uno schieramento o sull’altro, oppure proverà con tutte le forze a mettere in pista un proprio candidato, anche il centrodestra ha fatto la sua scelta.

Tocca trovare a diventare per l’ultima volta Presidente della Provincia ad Antonio Gabellone, presidente uscente che ha segnato la fine dell’era di governo del centrosinistra durata la bellezza di ben tre lustri.

Il farmacista di Tuglie, nella scorsa tornata, ebbe la meglio al ballottaggio sull’allora vicepresidente della Provincia a guida Giovanni Pellegrino, Loredana Capone e riuscì a battere anche un osso duro della politica salentina come Adriana Poli Bortone.

Chiamato dagli avversari il “ragioniere”, Gabellone nel suo quinquennio si è distinto per quella che ha definito al contempo un’opera di risanamento e rilancio dell’ente.

La sua squadra è stata compatta intorno al suo capitano per l’intera durata del mandato, eccezion fatta per il subentro di Nunzia Brandi e Fernanda Metrangolo a Filomena D’Antini e Marcella Rucco, staffetta prevista più a livello di partito che di Esecutivo provinciale.

Saranno i 1.290 consiglieri comunali dei 97 comuni del territorio a votare il prossimo 12 ottobre il nuovo inquilino di Palazzo Adorno e la battaglia si preannuncia calda.

Domenica mattina assemblea degli eletti di Forza Italia in cui si raccoglieranno le disponibilità alla candidatura in Consiglio Provinciale e ci si renderà conto del numero di liste a supporto di Antonio Gabellone