Restauratore, pronto il bando del Mibac: Fillea Cigl Lecce assiste con uno sportello

Qualifica di restauratore e collaboratore restauratore tecnico: grazie a Fillea Cgil apre lo sportello di assistenza per chi vuole partecipare alle selezioni; 200 gli operatori interessati in provincia di Lecce.

Restauratore e collaboratore restauratore-tecnico: buone notizie giungono direttamente dal Ministero dei Beni Culturali. Sono state messe a punto, infatti, le procedure di selezione dei requisiti professionali per acquisirne l'apposita qualifica ai sensi della Legge n. 7 del 14 gennaio 2013. Bisognerà, però, attendere fase per fase. La prima di queste è stata avviata con la pubblicazione, lo scorso 12 settembre, del bando per rilasciare il titolo di collaboratore restauratore- tecnico del restauro, con scadenza il 24 ottobre 2014.

Un importante risultato, considerando i circa 20mila operatori del settore in tutta Italia, di cui duecento nella provincia di Lecce, incluso chi ancora sta segueno un percorso di studi. La Fillea Cgil – che da tempo ormai, in Puglia, porta avanti questa battaglia – sarà al fianco degli operatori del settore offrendo assistenza a coloro che intendano partecipare al bando. È stato istituito, infatti, uno sportello di assistenza, che sarà aperto nella sede Cgil, in via Merine 33 a Lecce, ogni lunedì giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e martedì dalle ore 17 alle ore 19.

"Auspichiamo che, con l’espletamento di queste fasi – ci comunica in una nota Fillea Cgil – si possa chiudere, finalmente e una volta per tutte, un periodo transitorio di incertezze e vuoti normativi che ha generato precariato, sfruttamento e, spesso, lavoro nero nel comparto del restauro, uno dei settori che dovrebbe invece essere l’eccellenza del nostro territorio, visto il valore del nostro grande patrimonio culturale".