Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ruffano scongiura l”™ecotassa. La differenziata balza a + 11,51

by Redazione
24 Agosto 2017 11:28
in Politica
0

Premiare i riciclatori e punire i poco virtuosi. La ratio della legge è chiara. Più o meno… Chi, a costo di un cambio repentino delle cattive abitudini conferisce i rifiuti in maniera sempre più differenziata non paga. Chi di cambiare cattive usanze non ne vuole proprio sapere…deve mettere mano al portafogli.
 
Anche se poi, va aggiunto, che non è certo dall’oggi al domani che si può cambiare la pratica vecchia come il mondo di conferire i rifiuti in maniera indifferenziata. Molto importante è “lavorare” sulle nuove generazioni attraverso l’azione delle scuole e delle famiglie. Altrettanto significativa l’opera di comunicazione degli enti che devono spiegare i vantaggi sociali ed economici che sono dietro alla differenziazione. Fondamentale è l’ausilio delle ditte che operano nel settore, che devono essere d’aiuto alla nuova organizzazione che cambia il rapporto tra i cittadini ed i rifiuti che diventano risorse.
 
Ruffano può annoverarsi tra i virtuosi. Da giugno del 2013 a giugno 2014, insomma nel giro di un anno, il Comune è passato dal 21,56 % al 33,07 % di raccolta differenziata, un rassicurante e determinate + 11,51 per cento che di fatto scongiura l’introduzione dell’ecotassa per i cittadini si Ruffano e Torrepaduli.
 
Ad effettuare la raccolta dei dati sulla differenziata sono stati gli uffici della Ditta Igeco che ha l’appalto della raccolta, spazzamento e trasporto della nettezza urbana.
 
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Carlo Russo e dall’Assessore all’Ambiente Massimo Cantoro: “E’ un risultato che siamo riusciti a raggiungere grazie alla grande maturità dimostrata dai cittadini di Ruffano e Torrepaduli, all’impegno dei tecnici e degli impiegati comunali e degli operatori dell’Azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
 
In tempi di crisi economica, aver evitato l’introduzione di una tassa è cosa di cui andare fieri. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti, ma in maniera particolare dei cittadini che evidentemente hanno fatto propria la battaglia per un ambiente più a misura di comunità.
 
“Certo, l’attività di coinvolgimento dell’intera cittadinanza su questo delicato e importante tema – concludono gli amministratori – non finisce qui. Non possiamo e non dobbiamo dormire sugli allori. 
 Anzi, d’ora in avanti sarà necessario riuscire a consolidare questo dato per evitare a fine anno di trovarci nuovamente con la spada di Damocle dell’ecotassa.”

Previous Post

Copertino, omicidio in pieno giorno. Freddato 33enne con due colpi di pistola

Next Post

Pesca 400 ricci di mare, 4mila euro di multa per pescatore sportivo

Ultime Notizie

Cronaca

Scontro tra auto e moto. Automobilista patteggia due anni per omicidio stradale

by Redazione

Incidente mortale a Vernole: il 32enne alla guida dell'Audi patteggia 2 anni con pena sospesa per l'omicidio stradale del motociclista...

Ospedale Vito Fazzi di Lecce, interni (ph. Mattia Maniglio)

62enne morta in casa, tre giorni dopo l’intervento alla spalla. Aperta un’inchiesta

Calcio in lutto, morto Igor Protti. Addio al leggendario bomber di Bari e Livorno

farmacia-influenza

Rapina in farmacia ad Aradeo, minaccia la dipendente con un taglierino e fugge col bottino

Identità Territoriale e Mercato Globale: la tutela di imprese e consumatori al centro del dibattito a Lecce

Furti in abitazione nel Salento, scatta la maxi operazione dei Carabinieri di Lecce. Quattro indagati

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026