Arriva a pochissime ore dalla caduta dell’Amministrazione comunale di San Cesario di Lecce la nomina del Commissario prefettizio, Valter Spadafina, Vice Prefetto della Prefettura di Lecce che proprio nella mattina di oggi, 4 settembre, si è insediato.
A determinare la caduta del comune guidato dal sindaco Fernando Coppola sono state le dimissioni di ben 8 consiglieri su un totale di 12, 4 di maggioranza e 4 di opposizione. Hanno rotto con il primo cittadino salentino il vicesindaco Giuseppe Distante, Daniela Capone, Gianfranco Montefusco ed Elisa Rizzello all’interno della maggioranza. Per quanto riguarda l’opposizione, invece, si sono dimessi Giulio Greco, Fabiana Del Cuore, Viviana Zizza e Luigi Paternello.

È datato al 3 settembre il decreto prefettizio con cui Spadafina sarà Commissario, con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale proprio in seguito alle dimissioni degli 8 consiglieri.
Alle scorse elezioni del 2017, il sindaco ormai dimissionario aveva collezionato il 50% di voti. Ma i malumori all’interno di maggioranza e opposizione non hanno permesso a questa amministrazione di arrivare alle prossime elezioni che si terranno nella primavera del 2022. Fino ad allora, sarà il Commissario a guidare questa fase provvisoria per l’amministrazione del comune salentino.
