Torre Chianca, bonifica dei canali entro il 16 luglio

Entro il 16 luglio saranno completanti gli interventi sui canali di bonifica di Torre Chianca. La notizia arriva direttamente dall’Assessore all’Ambiente Andrea Guido

Durante l’incontro tra Andrea Guido, Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, e i rappresentanti del Consorzio di Bonifica “Ugento Li Foggi”, emerge una novità importante che riguarda gli interventi da effettuare con urgenza nella marina di Torre Chianca: “Entro un paio di settimane, se il Consorzio terrà fede alla parola data, finalmente si darà il via alla pulizia dei canali di bonifica di Torre Chianca.
 
Da circa due anni ormai i canali rischiano il ristagnamento delle acque, con tanto di gravi conseguenze, anche idrogeologiche. Proprio per questo il Consorzio di Bonifica Ugento  Li Foggi – istituzione regionale di autogoverno cui spetta il compito della manutenzione delle opere di bonifica – sarebbe dovuto intervenire da tempo per la rimozione dei detriti che ostruiscono le foci dei canali, intasando il Fetida.  Riguardo a quest’ultmo, solo la scorsa settimana si è giunti ad una definitiva aggiudicazione degli interventi.
 
I corsi d'acqua di bonificazionespiega l’assessore Guidorichiedono una periodica e accurata manutenzione per asportare i depositi fangosi lasciati dalle acque canalizzate che, ammassandosi, modificherebbero il regime di movimento delle acque stesse, nonché delle erbe spontanee che crescono lungo i corsi e sui letti stessi.
 
Nonostante due gare d’appalto espletate, i richiami formali dell’assessore Guido, il coinvolgimento del Prefetto e i vari allarmi lanciati da Asl e cittadini, ad oggi ancora nulla si è mosso da parte del Consorzio di Bonifica.
 
Finalmente, però, nella citata riunione è stato assicurato, da parte dei rappresentanti del Consorzio, che i lavori saranno avviati entro il prossimo 16 luglio.
 
Sembra che la situazione finalmente si stia risolvendo – conclude l’Assessore – almeno così mi è stato fatto intendere durante l’ultimo incontro, e spero che questa sia la volta buona, perché anche io, come i residenti e i frequentatori di Torre Chianca, sono stanco di tante promesse inutili.