Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Torre Chianca, bonifica dei canali entro il 16 luglio

by Redazione
24 Agosto 2017 11:31
in Politica
0

Durante l’incontro tra Andrea Guido, Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, e i rappresentanti del Consorzio di Bonifica “Ugento Li Foggi”, emerge una novità importante che riguarda gli interventi da effettuare con urgenza nella marina di Torre Chianca: “Entro un paio di settimane, se il Consorzio terrà fede alla parola data, finalmente si darà il via alla pulizia dei canali di bonifica di Torre Chianca”.
 
Da circa due anni ormai i canali rischiano il ristagnamento delle acque, con tanto di gravi conseguenze, anche idrogeologiche. Proprio per questo il Consorzio di Bonifica Ugento  Li Foggi – istituzione regionale di autogoverno cui spetta il compito della manutenzione delle opere di bonifica – sarebbe dovuto intervenire da tempo per la rimozione dei detriti che ostruiscono le foci dei canali, intasando il Fetida.  Riguardo a quest’ultmo, solo la scorsa settimana si è giunti ad una definitiva aggiudicazione degli interventi.
 
“I corsi d'acqua di bonificazione – spiega l’assessore Guido – richiedono una periodica e accurata manutenzione per asportare i depositi fangosi lasciati dalle acque canalizzate che, ammassandosi, modificherebbero il regime di movimento delle acque stesse, nonché delle erbe spontanee che crescono lungo i corsi e sui letti stessi”.
 
Nonostante due gare d’appalto espletate, i richiami formali dell’assessore Guido, il coinvolgimento del Prefetto e i vari allarmi lanciati da Asl e cittadini, ad oggi ancora nulla si è mosso da parte del Consorzio di Bonifica.
 
Finalmente, però, nella citata riunione è stato assicurato, da parte dei rappresentanti del Consorzio, che i lavori saranno avviati entro il prossimo 16 luglio.
 
“Sembra che la situazione finalmente si stia risolvendo – conclude l’Assessore – almeno così mi è stato fatto intendere durante l’ultimo incontro, e spero che questa sia la volta buona, perché anche io, come i residenti e i frequentatori di Torre Chianca, sono stanco di tante promesse inutili”.

Previous Post

Gasdotto, al via le prospezioni geologiche. Tap incontra i proprietari dei terreni

Next Post

Sequestrati e picchiati per un presunto debito: notte di terrore per due fratelli d’origine marocchina

Ultime Notizie

Cronaca

Terrore nel Salento, due rapine in pochi minuti. Arrestate quattro persone

by Redazione

Paura nel Salento: quattro arresti per le due rapine lampo ai supermercati Conad di Collepasso e Alda Group di Cutrofiano....

Caldo record in Puglia, perché fa così caldo e quando arriva il maestrale

Tragedia sul lavoro nel Salento, operaio 33enne muore folgorato sulla Statale

Violenza in diretta social, picchia la moglie durante una live. Arrestato

Il Tribunale di Viale De Pietro

Procura della Repubblica di Lecce, Antonio Negro nominato Procuratore aggiunto dal plenum del Csm

Carabinieri

Maxi processo su doppia operazione antimafia. Arrivano 128 condanne e 17 assoluzioni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026