Tra burocrazia e corruzione la Provincia di Lecce celebra la sua ‘Giornata della Trasparenza’

Si è svolto questa mattina presso Palazzo dei Celestini l’incontro formativo rivolto a dirigenti e funzionari dell’Ente sulla trasparenza e la prevenzione della corruzione. Organizzato dal Segretario Generale Giacomo Mazzeo, hanno partecipato anche associazioni e sindacati.

Un tema sempre più sentito e sempre più discusso. La trasparenza nella Pubblica Amministrazione assume maggiore centralità in un Paese che vede la burocrazia e la corruzione tra i principali ostacoli a quel principio di ‘buon andamento’ fissato nella Carta della Costituzione. Le ‘Giornate della Trasparenza’, quindi, negli ultimi anni stanno diventando appuntamenti oramai consueti nei maggiori enti pubblici e nemmeno il Salento è da meno.
 
In attuazione della misura volta alla prevenzione della corruzione presente nel Piano Triennale, quindi, la Provincia di Lecce ha organizzato una giornata interamente pensate per affrontare le delicate tematiche. Il Segretario Generale di Palazzo dei Celestini Giacomo Mazzeo, infatti, ha indetto per oggi la “Giornata della Trasparenza e di Prevenzione della Corruzione”, tenutosi dalle ore 9 fino alle ore 14.
 
Discussioni, formazione, riferimenti normativi e molto altro: questo il vasto programma della mattinata pensato appositamente per i dirigenti, referenti per la trasparenza, associazioni dei consumatori e stakeholder di tutto il territorio salentino. Non solo: a Palazzo dei Celestini erano presenti anche rappresentanze sindacali e associazioni di categoria, particolarmente attente alla difesa dei consumatori e dei singoli lavoratori.
 
Come di consueto, l’appuntamento è stato utile per fare il punto della situazione, tanto sul piano nazionale, quanto su quello di competenza della Provincia di Lecce, per poi lanciarsi in uno sguardo verso il futuro, nell’ottica della maggiore tutela per ogni cittadino. Diritto di accesso, relazioni con il pubblico, celerità dell’azione amministrativa, proporzionalità: queste le parole d’ordine.
 
Infine, particolarmente interessante il seminario di formazione tenuto da parte dell’avvocato amministrativista Stefania Rocca sul tema “La trasparenza negli appalti pubblici tra il nuovo Codice degli Appalti pubblici e il nuovo decreto legislativo 97/2016”.



In questo articolo: