Trepuzzi-Casalabate, stop alle corse di sera. ‘Troppa violenza’ e il sindaco sporge denuncia contro i vandali

Stop alle corse nelle ore serali durante la settimana e in più fasce orarie la domenica. La decisione è dettata dalla necessità di garantire l’incolumità di passeggeri e autisti. Il Sindaco Taurino ‘sporgerò denuncia per atti vandalici’

«Il Comune di Trepuzzi informa i cittadini e le famiglie che a partire da oggi, mercoledì 26 luglio, è sospeso il servizio suppletivo di trasporto da Trepuzzi a Casalabate e viceversa nelle ore serali durante la settimana e in più fasce orarie la domenica». L’ennesima tegola sui trasporti nel Salento questa volta non dipende da un guasto o ad un disservizio a cui i passeggeri, purtroppo, sono abituati o da un problema di diversa natura. A spingere il primo cittadino a prendere questa “drastica” decisione è il perseverare di atteggiamenti violenti di alcuni soggetti per cui si sta provvedendo all’identificazione e alla relativa denuncia. Insomma, una scelta necessaria per garantire l’incolumità non solo dei viaggiatori, loro malgrado coinvolti, ma anche dei guidatori, costretti a subire continue vessazioni.
  
«L’azienda – si legge in una nota – aveva provveduto, a seguito di alcuni episodi, ad affiancare all’autista un accompagnatore per garantire la sicurezza a bordo. Purtroppo anche questa ulteriore misura preventiva, non ha sortito gli effetti sperati».
  
«Anche quest’anno – ha dichiarato il primo cittadino, Giuseppe Maria Taurino –  abbiamo garantito i collegamenti in bus da Trepuzzi a Casalabate e viceversa, pensando di rendere un servizio alle famiglie e agli stessi ragazzi e ragazze che, altrimenti, rischierebbero la vita mettendosi in strada, soprattutto la sera o a tarda ora, pur di raggiungere la marina con mezzi propri (scooter, motorini o vespe). È impossibile continuare questo servizio a causa di pochi balordi che io definisco delinquenti, i quali con azioni violente, in totale stato di alterazione e di ebbrezza, dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti o alcool in quantità elevate, impediscono il regolare svolgimento del servizio, minacciando l’autista e l’accompagnatore addetto alla sicurezza».
  
Foto e testimonianze di chi ha assistito a questi atti vandalici dimostrano come la situazione sia diventata ormai insostenibile, intollerabile al punto tale che il Sindaco ha sentito il dovere di sospendere il servizio. Ma Taurino farà qualcosa in più per evitare che certi episodi non restino impuniti «Mi recherò personalmente – precisa – presso la locale stazione dei Carabinieri per sporgere denuncia affinché questi delinquenti vengano immediatamente identificati e si assumano davanti alla legge, la responsabilità penale delle loro azioni, risarcendo i danni causati al bus. Alle famiglie chiedo di collaborare, perché è impensabile che alcuni minori possano liberamente circolare senza che ci sia alcun controllo in merito alle azioni che questi compiono. In tutti i modi abbiamo cercato di garantire il servizio, prevedendo come già detto anche un accompagnatore che potesse garantire la sicurezza. Ma alla luce dei fatti evidenziati, sentita l’azienda e gli uffici preposti, sono giunto alla conclusione che fosse indispensabile sospendere il trasporto per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente».



In questo articolo: