Una donna alla direzione della Asl di Lecce, Silvana Melli succede a Gorgoni

La Giunta regionale pugliese ha indicato una donna quale direttore generale della Asl di Lecce. Silvana Melli prende il posto di Giovanni Gorgoni. Il sindaco Perrone, ‘Il suo compito sarà arduo’.

Appena un mese fa la Giunta Emiliano tra conferme e sorprese ha nominato sei direttori di Dipartimento, affidando nelle mani dell’attuale direttore della Asl di Lecce, Giovanni Gorgoni, la direzione del Dipartimento Promozione della Salute.
Nuovi cambiamenti, quindi, in casa dell’Azienda Sanitaria leccese che nell’anno che sta per terminare  ha visto nuove nomine. Prima quella del dott. Sanguedolce come direttore Sanitario, poi l’insediamento di Gorgoni in poco di più di un mese da Commissario venne nominato direttore generale.
 
Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha dato il via libera per il nuovo nominativo per la guida dell’Azienda leccese, invece di optare per come si è pensato in un primo momento, verso la nomina del facente funzioni. In pochi sanno che il presidente Michele Emiliano aveva dato mandato a Gorgoni, di relazionare sulle donne presenti in graduatoria, tra gli aspiranti direttori generali.
 
Alla fine la scelta è caduta su Silvana Melli, che vanta esperienza di non poco conto nel settore: direttore sanitario alla Asl di Taranto e per un certo periodo commissario alla Asl di Bari.
 
Faccio un grosso in bocca al lupo al nuovo direttore generale della Asl Lecce, Silvana Melli. Ne avrà certamente bisogno perché il sistema sanitario pugliese e quello salentino in particolare continuano ad annaspare inesorabilmente senza riuscire a dare risposte adeguate al territorio – commenta il sincado di Lecce Paolo PerroneIl suo compito alla guida della sanità salentina, dunque, sarà arduo: disagi, disservizi, lamentele e diritti negati sono all’ordine del giorno. Ma è altrettanto vero che lo stesso sistema criticato da più parti, riesce ad evitare il collasso solo grazie all’abnegazione, all’impegno e allo spirito solidaristico di uomini e donne che operano silenziosamente all'interno delle strutture sanitarie, capaci di sopperire a tante carenze con notevole spirito di sacrificio e una grande professionalità”.
 
Il nuovo direttore generale si insedierà il 1 dicembre prossimo e pare sia intenzionata a mantenere le linee di management già avviate da Giovanni Gorgoni. Una guida femminile, quindi, la prima nella storia dell’Azienda Sanitaria leccese.



In questo articolo: