Vendola: ‘una partita senza avversari è noiosa e non fa bene a chi pensa di vincere facile’

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ai microfoni di Leccenews24 spiega i limiti di questa campagna elettorale, lamentando l’assenza di idee e progetti nella propaganda di parte del Centrosinistra e in particolare del Partito Democratico.

Abbiamo incontrato il presidente della Regione Puglia a Lecce a margine della presentazione del libro sull’Utopia al Monastero delle Benedettine. Nichi Vendola accompagnato dall’amico e compagno di partito Dario Stefano, ha risposto severamente a chi, nella sua coalizione, afferma di dover prendere le distanze dagli indirizzi politici del Governo regionale degli ultimi dieci anni. Vendola dice di considerare la campagna elettorale del centrosinistra priva di contenuti interessanti e particolarmente noiosa, anche in ragione di un avversario granitico e credibile.

Presidente in questa curiosa campagna elettorale in Puglia ascoltiamo esponenti del Partito Democratico, principale partito della sua coalizione, che dicono di non voler riprendere per intero gli indirizzi del Governo Vendola, agitando non meglio precisati elementi di discontinuità politica, non le sembra un modo un po’ strano di fare campagna elettorale?
Ognuno è libero di fare la campagna elettorale come ritiene… quello che a me sconcerta è il vuoto di discussione sugli elementi programmatici e progettuali. Al centro di questa campagna elettorale non c’è la messa a fuoco della Puglia di oggi, dei suoi dolori e delle sue prospettive, ognuno dovrebbe dire quale Puglia intende disegnare, spesso invece la polemica elettoralistica o la scorciatoia della contumelia e dell’insulto sono il surrogato di un apolitica che ha smesso di essere una grande occasione collettiva e culturale.

A questo proposito possiamo dire che uno dei peggiori favori che il Centrodestra ha fatto ad Emiliano è stato quello di non garantire un confronto serio e alla pari…
Beh certo l’assenza dell’avversario in politica è un problema molto serio perché quando la gara è vera diventa più bella e in qualche maniera giocare a porta vuota rende la partita noiosa.



In questo articolo: