Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Xylella Fastidiosa, il cdm ha deciso: dichiarato lo stato d’emergenza

by Redazione
23 Agosto 2017 18:23
in Politica
0

E alla fine, dopo confronti, tavoli e preoccupazioni varie (sebbene queste ancora persistano, specie per la categoria interessata) arriva il riconoscimento dello stato d’emergenza per le coltivazioni colpite dalla famigerata Xylella Fastidiosa. Lo comunica direttamente il Ministero delle Politiche Agricole. "Continua l'azione tempestiva del Governo – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina in una nota dell’Ufficio Stampa – a tutela dell'olivicoltura della Regione Puglia messa a dura prova dall'epidemia di Xylella. Ora serve il massimo impegno dei soggetti in campo e il Commissario delegato potrà ulteriormente potenziare le azioni di contrasto alla diffusione del batterio".

La proposta accolta, durante l’ultimo Consiglio dei Ministri, deriva da un'istruttoria tecnica. Si tratta di un'importante risposta alla difficile situazione che sta danneggiando l'olivicoltura pugliese – e soprattutto salentina – che consentirà avviare con la massima velocità le azioni necessarie ed evitare l'ulteriore diffusione del batterio.

Nel complesso, la deliberazione prevede uno stanziamento di ulteriori cinque milioni dal fondo nazionale di solidarietà (generalmente riservato agli interventi di maggiore urgenza). Risorse che vanno ad aggiungersi a quelle già messe a disposizione dal Ministero delle politiche agricole (2.630.000 euro) e Regione Puglia (5.980.000 euro).

La dichiarazione di stato di emergenza, dunque – come peraltro anticipato nell’incontro tematico avvenuto nei giorni scorso presso l’Hotel Tiziano di Lecce –, consentirà di emanare un'ordinanza del Capo della protezione civile, con conseguente nomina del tanto atteso Commissario (delegato per l'attuazione degli interventi).  A lui sarà consentito la possibilità, ove necessario, di agire in deroga ad alcune norme, tra cui il Codice dei contratti pubblici ed il testo Unico sugli espropri. Commissario che, nella provincia leccese, disporrà subito di una cabina di regia interistituzionale volta a supportarne le azioni. 

Tags: abbattimento-ulivi-salentiniemergenza-xyilella
Previous Post

Herrera, ‘Soddisfatto delle prime gare in giallorosso. Necessario esprimere sempre il nostro gioco’

Next Post

Xylella, dichiarato stato d’emergenza, Rassegna Stampa 11 Febbraio 2015

Ultime Notizie

Cronaca

Assalto nella notte a Squinzano, sradicano la grata e svaligiano il compro oro

by Redazione

Colpo nella notte a Squinzano: tre malviventi sradicano la grata del compro oro in via Brindisi e fuggono con gioielli...

Il Tar di Lecce

TAR Lecce, confermato l’appalto da 22 milioni di euro per le reti di Acquedotto Pugliese

Galatone, nuova rapina alla stazione di servizio, minaccia il dipendente con un coltello e fugge in scooter

Caldo, afa e notti tropicali: l’ultima settimana di giugno si accende di fuoco africano

Autismo e forze dell’ordine, a Lecce nasce il primo protocollo per l’inclusione e la sicurezza in divisa

EDGE Tech 2026, a Lecce la terza edizione della Conferenza Internazionale su Nanotecnologie e Bioingegneria

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026