Lecce-Bisceglie 2-1, Mancosu e Dubickas servono la rimonta in Coppa e qualificano i giallorossi al terzo turno

Passati in svantaggio, i salentini prima pareggiano con un penalty del centrocampista sardo e poi vanno definitivamente in vantaggio con il lituano classe ’98. Torromino e Gabrielloni sbagliano un tiro dagli 11 metri. Sabato c’è il Fondi.

lecce-mancosu

Dopo le ottime performance in campionato che li vedono primi in classifica nel Girone C della Serie C, questo pomeriggio, a pochi giorni dalla sfida vinta in rimonta contro la Reggina, i giallorossi sono scesi nuovamente in campo nella gara contro il Bisceglie valida per il secondo turno eliminatorio delle Coppa Italia di categoria.

Come era preventivabile in occasione della sfida con la compagine barese, il tecnico Fabio Liverani rivoluziona la formazione dando spazio a quei calciatori che nel corso del torneo regolare giocano poco e che non vedono proprio il terreno di gioco se non per pochissimi minuti.

L’allenatore romano, però, decide anche in questa partita di affidarsi ad alcuni titolari, sintomo questo di quanto per lui sia importante la qualificazione. Nell’undici iniziale, infatti, si vedono Riccardi, Arrigoni, Pacilli Tsonev e Torromino, per il resto tutti volti nuovi.

Lo schieramento iniziale

Il Lecce, quindi, si schiera con il consueto 4-3-1-2 con: Chironi tra i pali; difesa composta da Gambardella, Riccardi, Drudi e Valeri; linea mediana con Megelaitis, Arrigoni e Tsonev; Pacilli a sostegno del tandem Dubickas e Torromino.

Il primo tempo

Il primo tiro della gara si registra al 15mo con la botta da fuori di Pacilli abbrancata in presa senza difficoltà da Vassallo. Al 27mo la prima azione degna di nota della gara. Drudi atterra un atterra in area di rigore e il direttore di gara decreta il penalty. Sul dischetto di presenta Gabrielloni che si lascia ipnotizzare da Chironi che gli para il tiro. Al 31monil tiro di Giron termina alle stelle. Al 43mo Bisceglie vicinissimo al gol. Cross dal vertice destro è uscita a vuoto di Chironi. Fortunatamente il colpo di testa a porta vuota di Gabrielloni termina alto.

Molto più Bisceglie che Lecce nella prima frazione. I calciatori baresi, infatti. Hanno avuto due occasioni per passare in vantaggio entrambe sprecate. I giallorossi, invece, molto molli, non si sono mai resi minimamente pericoli e hanno tirato in porta una volta senza creare alcun affanno alla retroguardia avversaria quasi che l’impegno di coppa sia un qualcosa di superfluo.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con due sostituzioni per i giallorossi. Fuori Valeri e Megelaitis e dentro Ciancio e Mancosu. Al settimo il tiro a giro di Giron termina a lato. Al 13mo la botta da fuori di Pacilli viene deviata in corner da Vassallo. Al 14mo uno.due Mancosu Torromino, il sette giallorosso entra in area e solo davanti al portiere viene strattonato da Migliavacca. Per il direttore di gara è rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta l’attaccante calabrese che si fa parare il tiro da Vassallo. Al 19mo il Bisceglie va in vantaggio.

Il vantaggio del Bisceglie

Cross dal vertice sinistro dell’area di rigore giallorossa e preciso inserimento di testa di Dentello Azzi che trafigge Chironi.  Il Lecce, nonostante lo svantaggio è l’uomo in più, non riesce a recuperare e, soprattutto a creare pericoli alla difesa avversaria.

Il pareggio giallorosso

Al 29mo nuovo episodio a favore per il Lecce. Di Piazza entra in area palla al piede e Montinaro lo stende. Per il sig. Miele è nuovamente penalty. Sul dischetto si presenta questa volta Mancosu che realizza. Al 33mo la punizione dal limite di Lugo Martinez termina di poco alta.

Il vantaggio del Lecce

All’ultimo minuto di gioco, però, il Lecce passa in vantaggio. Torromino prende palla sul vertice sinistro dell’area di rigore e, liberatosi di un avversario crossa all’indirizzo di Dubckas che sfugge alla marcatura avversaria e deposita in rete a porta vuota. Al terzo minuto di recupero il Lecce va vicinissimo al terzo gol con il tiro di Pacilli parata da Vassallo.

I giallorossi, soffrendo, battono il Bisceglie e superano il turno. La compagine salentina ha giocato solo venti minuti, ma questi sono bastati per avere la meglio sulla formazione barese. Adesso che questo impegno è stato messo alle spalle è tempo di rituffarsi al campionato per preparare la sfida di sabato con il Fondi.

Tabellini

U.S. Lecce 1 Chironi, 2 Riccardi, 6 Arrigoni (CAP), 7 Torromino, 11 Pacilli, 13 Valeri (1 St Ciancio), 14 Megelaitis (1 st Mancosu), 16 Drudi, 20 Dubickas, 21 Tsonev, 25 Gambardella (27 St Di Piazza)

A disp.: 12 Vicino, 4 Mancosu, 9 Di Piazza, 10 Lepore, 15 Marino, 17 Lezzi, 19 Angelini, 23 Ciancio, 24 Castrovilli, 27 Avvantagiato, 28 Schena

All.: Liverani

A.S. Bisceglie: 12 Vassallo, 5 Petta (CAP), 6 Jurkic, 13 Giron, 16 Lugo Martinez, 17 Montinaro, 18 Gabrielloni (22 St Raucci), 20 Boljat, 21 Risolo, 23 Migliavacca, 25 Dentello Azzi (21 St Jovanovic)

A disp.: 1 Crispino, 3 Raucci, 7 Partiplo, 9 Jovanovic, 10 Toskic, 11 D’Ancora, 15 Del Vino, 19 Vrdofljak, 22 Alberga, 24 Markic

All.: Zavettieri

Arbitro: Miele di Nola

Assistenti: Caso-Montagnani

Marcatori:19 St Dentello Azzi (B) 30 St Mancosu (L) (R) 45 St Dubicktas (L)

Note: ammoniti 29 St Montinaro (B) espulsi 14 pt Migliavacca (B) spettatori 784 incassò 4.525,00 euro.



In questo articolo: