
La Nuova Pallacanestro Monteroni non si ferma più, dopo la strepitosa vittoria in quel di Martina Franca , la squadra di Coach Lezzi porta a casa due punti pesanti giocando una gara perfetta davanti al proprio pubblico, sempre presente al Pala-Lauretti. Sul parquet di casa si presenta la BCC Vasto dell’ex Federico Durini, leccese doc , lo scorso anno tra le fila della squadra salentina. Il quintetto iniziale è il solito per la squadra di casa, Grosso, Ingrosso, Potì , Leggio e Mocavero, mentre la squadra abruzzese si presenta con Dipierro, Durini, La gioia, Martelli e Di Tizio.
La squadra monteronese parte bene ma dopo soli pochi minuti Mocavero è costretto a lasciare il campo per un colpo fortuito sotto canestro costringendolo cosi a uscire dal campo per le cure mediche, entra Paiano che con grossa esperienza inizia a segnare dalla media distanza e come suo solito fa sentire la propria presenza sotto canestro, soprattutto in fase difensiva. La squadra ospite non resta a guardare e risponde grazie ai canestri del giovane Durini e Martelli. Il primo quarto termina con il punteggio di 23-20 per la squadra di casa.
Nel secondo quarto si alzano i ritmi, le palle perse aumentano e Ingrosso, fortemente ispirato inizia a segnare da dentro e fuori la linea dei 6,75, mentre gli ospiti reagiscono sotto i colpi di Dipierro che riesce a scardinare la difesa salentina. Fine secondo quarto termina con un leggero vantaggio per la squadra di Coach Lezzi. 34-32.
La terza frazione di gioco vede il rientro dal primo minuto di Mocavero insieme a Grosso, Paiano, Ingrosso e il fiorente Francesco Leucci che prende coraggio e prima in difesa e poi in attacco da un grosso contributo alla squadra, il solito Martelli prende in mano la squadra ospite coadiuvato da Lagioia e Durini, ma il Monteroni inizia ad accumulare un vantaggio che porta il punteggio sul 51-44 alla fine del terzo quarto.
Nella quarta frazione di gioco la squadra monteronese aumenta il gap di distacco, ed ecco che Alessandro Potì inizia ad inanellare una serie di punti grazie ai suoi colpi dalla lunga distanza e alle sue penetrazioni mancine, ma non basta, anche in difesa non si passa e così i giocatori avversari impattano nelle sue spettacolari stoppate. La squadra ospite getta la spugna arrivando sul -17 e cosi a pochi minuti dalla fine Coach Lezzi lascia spazio ai giovani fratelli Calasso (Gianmarco e Lorenzo) quest’ultimo all’esordio assoluto il Serie B, provenienti dal settore giovanile permettendo così loro di contribuire al risultato finale di 75-60, che porta la squadra salentina a 10 punti e a un ottimo quarto posto in classifica in compagnia dell’Amatori Pescara.
Ora per la Nuova Pallacanestro Monteroni si prepara in vista della trasferta più lunga del campionato che lì vedrà di scena domenica 30 novembre alle ore 18 presso il PalaMangano di Palermo contro la Nuova Aquila Palermo squadra che precede la compagine salentina in classifica con 14 punti. Match che sicuramente non tradirà le attese visto il rooster delle due squadre e che speriamo i ragazzi possano portare a casa i due punti in palio.
Nuova Pallacanestro Monteroni (75): Grosso (9), Ingrosso (15), Potì (21), Leggio, Mocavero (13), Paiano (8), De Giorgio (2), Leucci (7), Calasso L., Calasso G. All: Antonio Lezzi.
BCC Vasto (60): Di Pierro (7), Durini (10), Martelli (16), Di Tizio (7), Lagioia (14), Ierbs, Antonini (6), Cordici, Mirone (n.e.). All: Sandro Di Salvatore.
Parziali: 23-20; 11-12; 17-12; 24-16.
Progressivi: 23-20; 34-32; 51-44; 75-60.
Arbitri: Luigi Gaudino e Adriano Fiore.