Un autorevole Nardò supera l'esame Turris (1-3) e si riprende la vetta della classifica, tolta in settimana dal giudice sportivo che, accogliendo il ricorso del Taranto per la partita persa contro il Bisceglie, ha mandato la squadra jonica temporaneamente al comando del girone. In una trasferta storicamente avara di soddisfazioni, con l'ennesimo divieto di trasferta che sottrae al Nardò l'apporto dei propri tifosi, i granata danno prova di grande maturità e sfoderano una prestazione maiuscola che proietta in alto le ambizioni della società del presidente Fanuli.
Il tecnico granata Nicola Ragno, senza gli infortunati Lanzillotta, Ricciardo, Allegrini e Prinari, presenta diverse novità in formazione, schierando un insolito 5-3-2 con l'esordio stagionale del difensore Lanzolla al rientro da un lungo infortunio.
I ritmi della gara sono subito sostenuti con il Nardò che controlla il gioco con un efficace possesso palla specie nella zona mediana del campo. Al 9' il Nardò passa in vantaggio: Palmisano batte un fallo laterale all'indirizzo di Vicedomini che effettua un traversone al centro, Lattanzio raccoglie al volo e fulmina il portiere corallino. Forte del vantaggio, il Nardò insiste nella manovra offensiva ma è la Turris a trovare il pareggio. Al 17' Yeboah entra in area e viene atterrato da Gigante. Nonostante la segnalazione dell'assistente sulla regolarità dell'azione del centrocampista granata, il direttore di gara è inamovibile e concede il calcio di rigore, battuto e trasformato da Sené.
Il Nardò non si perde d'animo e con grande concentrazione riprende in mano le redini della partita. Al 20', su azione di contropiede, è ancora Lattanzio ad andare in rete e portare il Nardò in vantaggio. Gli uomini di mister Ragno macinano gioco, si chiudono bene e ripartono con grande pericolosità. Al 37' Palmisano viene atterrato al limite dell'area, Presicce batte il conseguente calcio di punizione e il pallone sfiora l'incrocio dei pali. Al 39' azione travolgente del Nardò: cross di Vicedomini sul secondo palo, Caporale colpisce al volo e sfiora il palo. Un Nardò molto determinato e autoritario non concede nulla e approda all'intervallo meritatamente in vantaggio.
Il secondo tempo riprende con una Turris più aggressiva che spinge sull'acceleratore ma è sempre il Nardò a rendersi pericoloso. Al 49' Palmisano viene atterrato al limite dell'area, punizione di Lattanzio e la barriera devia in angolo. Sulla successiva battuta, torre di Lanzolla per Presicce che colpisce di testa in porta, para D'Amico. La Turris continua a provarci ma senza risultato, con il Nardò sempre attento a ripartire. Al 73' il Nardò triplica: lancio in verticale di Vicedomini per il solito Lattanzio che con un abile pallonetto supera ancora una volta il portiere campano.
La terza marcatura del Nardò taglia letteralmente le gambe alla Turris che, nonostante un tentativo di forcing, non riesce ad impensierire seriamente la difesa granata. Il Nardò controlla abilmente la partita fino al fischio finale e conquista tre punti importantissimi per il morale e per la classifica.
«Abbiamo preparato la partita nei minimi particolari – ha dichiarato il tecnico granata Nicola Ragno – e ho preferito giocare con un modulo diverso che mi desse maggiori garanzie per affrontare una squadra ostica come la Turris che in casa finora ha fatto benissimo. Abbiamo fatto una grandissima partita soprattutto in fase offensiva e abbiamo messo in campo tutte le nostre migliori qualità. Ho la fortuna di avere una rosa di qualità soprattutto nel parco under e andiamo avanti giornata dopo giornata con la consapevolezza di essere una buona squadra. Oggi, più che per demerito della Turris, abbiamo fatto una grande gara, molto attenta, e siamo stati bravi a concretizzare le occasioni che abbiamo avuto. I ragazzi ci hanno creduto e sono stati bravi a tenere fino all'ultimo il controllo della partita».
I Risultati Del Girone H – Serie D
GALLIPOLI-FONDI: 1-5
ISOLA LIRI – POTENZA: 1-1
PICERNO – BELLEGRA: 2-2
SAN SEVERO-APRILIA: 5-1
TORRECUSO-TARANTO: 2-2
TURRIS-NARDO’: 1-3
VIRTUS FRANCAVILLA – MARCIANISE: 3-2
BISCEGLIE – FRANCAVILLA: 1-0
MANFREDONIA – POMIGLIANO: 2-4
Classifica
Nardò 18, Taranto 17, Pomigliano 16, Francavilla in Sinni 14, Virtus Francavilla 14, Isola Liri 13, Unicusano Fondi 12, Turris 10, Progreditur Marcianise 10, Bisceglie 9, Torrecuso 7, San Severo 7, Potenza 6, Manfredonia 5, Az Picerno 5, Aprilia 4, Serpentara 3, Gallipoli 1.
