Lecce, la Serie A passa dallo stadio “Via del Mare”

I giallorossi lontano dall’impianto leccese hanno un ottimo cammino, mentre, tra le mura amiche la squadra di mister Corini si posiziona al 10mo posto.

La vittoria con la Cremonese, la quinta esterna dopo quelle con Ascoli, Entella, Chievo e Reggina, ha evidenziato la caratteristica double face del Lecce.

Lontano dal Via Del Mare, il cammino è di tutto rispetto, i Giallorossi hanno totalizzato 19 punti in 11 gare (5 vittorie, 4 pari e 2 sconfitte), solo il Monza con 20 e l’Empoli con 21, ma con 12 gare giocate hanno fatto meglio, così che dietro i toscani con la media di 1,75, ci sono Lecce e Pordenone, con 1,73.

Le dolenti note, arrivano dal cammino interno, dove i 16 punti conquistati in 12 gare (3 vittorie, 7 pari e 2 sconfitte), vedono il Lecce al 10° posto insieme al Brescia, con davanti oltre le prime 7 della classifica, anche Pisa e Reggiana, la media interna degli uomini di Corini, 1,33, è lontanissima da quella di Chievo ed Empoli con 2,09, e Salernitana 2,08, che sono le migliori.

L’ultimo turno ha premiato il Lecce, che accorciando di 3 punti dal 2° posto, è rientrato nel gruppone delle 7 squadre in 4 punti che, almeno di un crollo dell’Empoli, si giocheranno l’altra promozione diretta, ma ora appare chiaro che la differenza la si può fare solo invertendo il cammino interno.

Tutte le squadre giocano senza pubblico, ma il Lecce più di altri sembra pagare l’assenza dei tifosi al “Via del Mare”, in questo campionato sono stati presenti solo una volta, nella gara con la Cremonese e sullo 0-2, a detta dello stesso Mister, i 1.000 spettatori presenti, hanno esercitato una spinta decisiva che ha portato al pareggio, ed a sfiorare la vittoria.

Se guardiamo alla promozione conquistata nel 2019, il Lecce, realizzò il miglior cammino casalingo, totalizzando 43 punti, davanti a Brescia 42, e Pescara 38, fuori casa ne fece 23.

Senza dubbio la Serie A passa dalle partite casalinghe e molto dipenderà dall’esito delle 7 gare (Cosenza, Entella, Chievo, Salernitana, Spal, Cittadella, Reggina) che il Lecce disputerà tra le mura amiche.



In questo articolo: