E’ Piero Braglia il nuovo allenatore: a lui il compito di risollevare le sorti del Lecce

L’Unione Sportiva Lecce, dopo aver comunicato l’esonero di mister Antonino Asta, comunica il nome del nuovo tecnico: si tratta di Piero Braglia, toscano classe 1955. Su di lui ricadono le speranze della dirigenza e di tutti i tifosi di vedere il Lecce approdare finalmente in B.

Si chiama Piero Braglia, classe 1955, originario di Grosseto, un passato da centrocampista, e da questo pomeriggio è il nuovo allenatore del Lecce. Il suo nome circolava tra le vie della città già qualche minuto dopo l’annuncio dell’esonero di Antonino Asta e così le prime indiscrezioni, divenute ipotesi, si sono trasformate alla fine in realtà. Braglia, come detto, succede ad Asta sulla panchina giallorossa sulla quale adesso è chiamato, dopo sei giornate di campionato, a rimettere tutto in ordine e ripartire, cercando di far uscire il Lecce dai bassifondi della classifica e tentando di colmare il divario di 6 punti che dividono i salentini dal vertice della graduatoria.

Braglia, da calciatore, ha vestito tra le altre, anche le maglie di Fiorentina, Catania e Catanzaro, prima di iniziare la sua carriera da allenatore nel 1990. Lunga la sua gavetta: parte infatti dal Campionato Interregionale alla guida della Colligiana. Nella stagione 1994/95 vince il campionato di C2 con il Montevarchi, per poi approdare in Prima Divisione sulla panca del Chieti prima, del Catanzaro poi. Con i calabresi, nel 2004, centra la promozione in Serie B. Stesso risultato ottenuto nella stagione 2006/07 alla guida del Pisa. L’anno successivo torna in C1 vestendo i colori della Lucchese. Nel 2008 Braglia sbarca a Frosinone dove al termine del campionato si classifica undicesimo, non venendo per questo riconfermato alla guida dei ciociari.

Nel 2009 si affaccia per la prima volta in Puglia: è il Taranto, infatti, ad ingaggiarlo. Sulle rive del Mar Jonio, però, resta solo per cinque turni. Nel 2010 diventa l'allenatore della Juve Stabia, compiendo l’impresa di ottenere la storica promozione in B alla guida delle ‘Vespe’. A Castellammare ci resta per la prossima stagione e mezza, prima di venire esonerato. La sua ultima esperienza prima di approdare a Lecce, Braglia la passa ancora una volta a Pisa: con i toscani inizia la stagione nel 2014, ma nel marzo dell’anno successivo viene sollevato dall’incarico.

Da oggi, invece, è il nuovo tecnico dei salentini, il secondo della gestione Sticchi Damiani-Tundo-Liguori, e il settimo allenatore in quattro anni di Lega Pro per il Lecce. Braglia, che già era stato accostato alla panchina del Lecce nel corso dell’estate, arriva nel Salento con la missione di riportare i giallorossi in cadetteria. Che sia, finalmente, la volta buona e l’uomo giusto.

Domattina Piero Braglia sarà già sul campo di Martignano per dirigere il suo primo allenamento a partire dalle ore 9.00.



In questo articolo: