Euro 2016, l’Italia vola agli ottavi da prima. Conte carica i tifosi su Facebook: ‘uniti nel segno dell’Azzurro’

L’Italia, complice il successo per 3 a 0 ottenuto dal Belgio sull’Irlanda, accede agli ottavi di finale del campionato europeo di calcio da prima in classifica del suo girone. Mercoledì sfida passerella contro l’Irlanda, poi si tornerà a fare sul serio. Conte carica l’ambiente.

La ‘piccola’ Italia lanciata nell’avventura nel campionato europeo di calcio in Francia, a sorpresa, è già entrata nel record: gli Azzurri infatti sono gli unici ad aver ottenuto il passaggio del turno agli ottavi finale da prima classificata nel proprio Girone dopo due sole partite giocate, con una gara di anticipo.
 
L’incredibile risultato è divenuto ufficiale nel pomeriggio di ieri, quando il Belgio ha superato nettamente l’Irlanda (l’unica formazione che in linea teorica poteva insidiare il primato agli uomini di Conte) per 3 a 0: dopo la vittoria all’ultimo respiro contro la Svezia, quindi, nella peggiore delle ipotesi l’Italia potrà solo essere agganciata in classifica a quota 6 punti dai ‘Diavoli Rossi’, che però pagano lo scotto dello svantaggio nel confronto diretto.
 
Un grande miracolo sportivo, quello in casa Italia, se si pensa al fatto che Pellè e soci non rientrano tra i favoriti per la vittoria finale, anzi, qualcuno dubitava persino del passaggio del primo turno. Una bella lezione di umiltà, gioco, compattezza e grinta quella data dal leccese Antonio Conte a un’intera nazione calcistica.
 
“Il calore e l’energia dei tifosi rappresentano uno dei fattori fondamentali per la carica e la motivazione della squadra. Gli Azzurri sono i giocatori della Nazionale e tutti coloro che, partita dopo partita, la sostengono allo stadio come a casa”, ha scritto il tecnico sulla propria pagina Facebook dopo l’ufficialità del primato messo in cassaforte.
 
“Vorrei che ci sentissimo uniti nell’indossare il colore azzurro che da sempre rappresenta un segno di forte identità. Tutti Uniti! Forza Azzurri!”, ha concluso Conte il suo messaggio sul noto social network.
 
Ora però sguardo rivolto verso l’impegno del prossimo mercoledì 22 giugno: gli Azzurri sfideranno l’Irlanda (ore 21) in un match inutile ai fini del risultato, ma prezioso per far rifiatare più di un elemento, evitare di appesantire il borsino dei diffidati, e iniziare a far muovere gli ingranaggi a tanti altri componenti della missione in Francia.
 
Poi ci sarà tutto il tempo per pensare alla sfida degli ottavi di finale in programma lunedì 27 giugno (ore 18): gli italiani sono in attesa di conoscere il nome della sfidante, proveniente dall’ostico Girone D. Come prima classificata, l’Italia affronterà la seconda di quel girone: verosimilmente la Croazia, a meno di clamorose sorprese che potrebbero portare al secondo posto la Repubblica Ceca, se non addirittura i campioni in carica della Spagna.
 
Poco importa: l’Italia ha un carattere ben definito, forgiato dalla tenacia del salentino Antonio Conte. Chiunque sarà l’avversario ce la giocheremo. E poi, questo gruppo in due partite ha mostrato una grande solidità difensiva, e di saper tirare il meglio proprio contro avversari più insidiosi (chiedete al Belgio per informazioni più dettagliate in merito).
 
RISULTATI E CLASSIFICA – Primo turno: Irlanda 1 – Svezia 1; Belgio 0 – Italia 2.
Secondo turno: Italia 1 – Svezia 0; Belgio 3 – Irlanda 0.
Classifica: Italia 6, Belgio 3, Irlanda e Svezia 1.
Prossimo turno: Svezia-Belgio e Italia-Irlanda.



In questo articolo: