
Impazza il calciomercato non solo nella categorie superiori, dove anzi, in grandi colpi sopiscono come il fuoco sotto la cenere in attesa della fine dei Campionato del Mondo, il Mondiale dei mondiali, di Brasile 2014, quando, si lancerà l’attacco ai grandi campioni che si saranno messi in vetrina in Sudamerica.
Ma nelle serie minori, invece, si corre e si corre a velocità doppia per cercare di battere sul tempo la concorrenza al fine di allestire una squadra più competitiva e a prezzi un po’ più contenuti.
Nei Dilettanti Nazionali, la neopromossa Gallipoli dell’accoppiata Barone-Manta, dopo essersi assicurata uno dei tecnici più apprezzati sul mercato, mister Alessandro Longo, annuncia, quasi con il crisma dell’ufficialità il ritorno di uno degli attaccanti che hanno fatto la storia del “Magico Gallo”.
Stiamo parlando di Riccardo Innocenti detto “Re Leone” che, allo stadio “Antonio Bianco”, in coppia con il gemello del goal Ignacio “Nacho” Castillo mieteva goal a grappoli regalando promozioni consecutive ai giallorossi ionici, perdendosi soltanto la promozione in Serie B.
Quell’anno, infatti, “Re Leone”, timbrava con regolarità in terra campana, in quel Real Marcianise, contro il quale, all’ultima giornata, Ginestra-Di Gennaro-Mounard e compagni riuscirono, vincendo per 3-2 a tagliare il prestigioso traguardo del Campionato Cadetto.
Eppure, anche in quella occasione, Innocenti mise a segno una doppietta tra gli applausi dei gallipolini che non lo hanno mai dimenticato, evitando non solo di esultare, ma scusandosi quasi ad ogni marcatura per il dolore che aveva inferto ai suoi amati ultras.
Girovago del calcio, Innocenti, l’anno scorso, ha giocato nel Qormi di Malta ed essendo rientrato alla base, il direttore sportivo del Gallipoli Calcio, Mino Manta, con l’astuzia e l’intelligenza che lo contraddistinguono, è riuscito a riportarlo in riva allo Jonio e ad ore è attesa la firma.
Un grande colpo che apre la strada ad altri rinforzi per rendere i giallorossi competitivi in un Torneo che Barone vuole giocare da protagonista.