Il Benevento prenota un volo per la B: +6 sul Lecce in attesa del Foggia

La 31^ giornata nel girone C di Lega Pro ha segnato la fuga, probabilmente decisiva, del Benevento verso la Serie B. I sanniti hanno superato anche l’ostacolo Catania, approfittando del pareggio del Lecce a Messina. La lotta per il secondo posto diventa una roulette.

È fuga Benevento verso la Serie B. La giornata numero 31 di campionato nel girone C di Lega Pro ha confermato l’incredibile marcia verso la vittoria del torneo da parte dei sanniti che, approfittano del pareggio del Lecce contro il Messina e, in attesa del posticipo di domani che vedrà impegnato il Foggia, si portano a +6 dalla seconda.
 
Ci hanno messo 81 minuti gli uomini di Autieri, ma alla fine Campagnacci ha trovato la zampata giusta e per il Catania di Checco Moriero non c’è stato nulla da fare. Il Benevento, in questo modo, trova il quindicesimo risultato utile consecutivo e, a tre turni dal termine della regular season, vedono la promozione ad un soffio.
 
Importante successo anche per la Casertana che aggancia momentaneamente il Foggia e si rilancia per un posto al sole nella griglia dei playoff. A Monopoli apre le danze De Angelis, poi il raddoppio di Jefferson. A pochi minuti dal termine il gol di Croce per il definitivo 1-2.
 
Sciupa una buona occasione per rimettersi prepotentemente in corsa anche il Cosenza che sul campo del Melfi non va oltre l’1-1. I gialloverdi di casa passano in vantaggio al tramonto del primo tempo grazie a Giron. Poi i calabresi riacciuffano il pari con La Mantia, ma nel recupero restano in dieci e dicono addio alle speranze di portare a casa i tre punti.
 
Nemmeno nelle gare di ieri sono mancate le sorprese. Su tutte c’è il rumoroso tonfo del Matera che, sul campo della Paganese, ne prende quattro e, a questo punto, dice definitivamente addio alle speranze di rimonta playoff. Partita a senso unico condotta dagli azzurro stellati, capaci di realizzare due gol per tempo: nella prima frazione il mattatore è l’ex Lecce Caccavallo, autore di una doppietta, mentre nella ripresa trovano la via della rete Sirignano e Cunzi dal dischetto. Tre punti che mettono i campani al centro della classifica.
 
Successo in trasferta, invece, per la Juve Stabia: basta un tiro di Diop a inizio secondo tempo per permettere alle Vespe di avere ragione su un Ischia che ha completamente dimenticato il gusto della vittoria. Per gli isolani la situazione è sempre più rossa, mentre gli stabiesi compiono un significativo passo in avanti verso la zona-tranquilla della graduatoria.
 
Sorpresa anche sul campo di Rieti dove, davanti a soli 24 spettatori, la Lupa Castelli Romani trova la seconda vittoria della stagione ai danni del Martina Franca. Succede tutto nella ripresa quando Gurma mette in rete due volte. Poi i capitolini restano in dieci a causa del doppio giallo rimediato da Proietti. I salentini però non ne approfittano e trovano il gol della bandiera con Baclet solo su rigore. Per i calciatori della Valle d’Itria a questo punto i playout appaiono inevitabili.
 
Chiude il quadro Andria-Catanzaro, terminata a reti bianche.
  
RISULTATI 31^ GIORNATA
Paganese 4 – Matera 0
Andria 0 – Catanzaro 0
Castelli Romani 2 – Martina Franca 1
Ischia 0 – Juve Stabia 1
Melfi 1 – Cosenza 1
Messina 1 – Lecce 1
Benevento 1 – Catania 0
Monopoli 1 – Casertana 2
Foggia – Akragas domani ore 20.30
 
 
CLASSIFICA
Benevento 63, Lecce 57, Foggia* e Casertana 56, Cosenza 53, Matera 48, Andria 43, Messina 42, Paganese 41, Juve Stabia 39, Akragas* 37, Catanzaro 35, Catania e Monopoli 32, Melfi 29, Martina Franca 22, Ischia 21, Lupa Castelli 11. (* una gara in meno).
  
PROSSIMO TURNO
Akragas – Messina
Casertana – Andria
Catanzaro – Monopoli
Cosenza – Foggia
Juve Stabia – Castelli Romani
Lecce – Paganese
Martina Franca – Benevento
Matera – Ischia.



In questo articolo: