Si conclude con un giusto pareggio (2-2) l'attesissimo big-match fra la prima e la seconda della classe del girone H della Serie D. In un derby storicamente avaro di soddisfazioni per i granata in terra jonica, il Nardò, archiviata la pesante sconfitta in Coppa Italia contro il Bisceglie, si presenta a questa sfida forte del +4 in classifica sui tarantini e determinato a dimostrare di meritare il primato.
Il Nardò parte bene conquistando due calci d'angolo ma è il Taranto a rendersi maggiormente pericoloso. Al 7' l'attaccante rossoblu Genchi colpisce il palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Taranto è molto intraprendente ma il Nardò controlla e riparte. Al 20' il Toro va in vantaggio: Palmisano scende sulla destra e guadagna un calcio d'angolo. Batte Vicedomini, Lattanzio ben appostato raccoglie il cross e di piatto destro insacca sotto la traversa. Per i granata non c'è tempo di esultare. Dopo due minuti il Taranto pareggia: Genchi dal limite dell'area fa partire un sinistro che non lascia scampo a Chironi insaccandosi nell'angolino basso. Al 26' il Nardò sfiora il raddoppio. Lattanzio colpisce di testa sull'uscita imperfetta di Pizzaleo, palla fuori di poco. Al 30' Russo serve una palla d'oro per Genchi che sottoporta non riesce ad insaccare mancando clamorosamente un gol fatto. Al 31' calcio di punizione dal limite per il Nardò. Batte Vicedomini, Genchi salva sulla linea mandando il pallone in angolo.
Con il passare dei minuti il Nardò si fa più intraprendente e il Taranto va in affanno. Al 33' Presicce tira dalla distanza, la difesa tarantina respinge, poi Cassano fa partire un tiro che viene smanacciato da Pizzaleo. Al 40' il Nardò torna in vantaggio: lancio di Vicedomini per Palmisano che lascia rimbalzare il pallone e con un preciso colpo di testa beffa Pizzaleo in uscita. Lo svantaggio non intimorisce il Taranto che si proietta in avanti e trova ancora una volta l'immediato pareggio. Lancio dalle retrovie per Genchi che viene ingenuamente atterrato in area da Cassano. Calcio di rigore con lo stesso Genchi che si incarica di battere dal dischetto spiazzando Chironi.
Nel secondo tempo il Nardò è sempre manovriero, con un attento Taranto che sfrutta le ripartenze affidandosi ai lanci lunghi. Al 23' fallo di Martinez su Marsili. Punizione dal limite per il Taranto battuta dallo stesso Marsili, Palmisano salva sulla linea. Al 25' è ancora il Taranto a rendersi pericoloso. Chironi salva su Gori poi Genchi spara alto. In questa fase concitata della partita il Taranto si spinge in avanti mentre il Nardò agisce di rimessa con Lanzillotta e Vicedomini impegnati a spezzare le trame rossoblu. Al 41' Lanzillotta va al tiro dalla distanza, pallone finisce di poco a lato. Al 91' grande occasione per il Nardò: Vicedomini serve Malcore, gran tiro dell'ex attaccante del Lecce e Pizzaleo si salva in angolo.
Il Nardò sfiora la storica vittoria allo stadio "Jacovone" di Taranto ma alla fine di una partita intensa e molto combattuta riesce a portare a casa un prezioso pareggio che tiene gli inseguitori a debita distanza dal vertice.
Risultati Serie D – Girone H
Bisceglie – Az Picerno 1-0
Pomigliano – Isola Liri 2-2
Fondi – Torrecuso 5-2
Francavilla in Sinni – Turris 1-0
Manfredonia – Virtus Francavilla 2-0
Potenza – Gallipoli 2-1
P. Marcianise – Aprilia 3-1
Serpentara – San Severo 1-2
Taranto – Nardò 2-2
Classifica
Nardò 25, Francavilla in Sinni 22, Taranto 21, Virtus Francavilla 20, Pomigliano 20, Isola Liri 18, Unicusano Fondi 18, Bisceglie 16, Turris 14, Progreditur Marcianise 14, San Severo 13, Potenza 12, Torrecuso 10, Manfredonia 10, Gallipoli 5, Aprilia 4, Serpentara 4, Az Picerno 4
