Il Lecce stecca l’occasione del rilancio: bottino pieno del Martina al ‘Via del Mare’

Con un gol di Carretta, la formazione ospite tarantina sbanca lo stadio ‘Vial del Mare’. L’ex Bleve, estremo difensore del Martina Franca, migliore in campo grazie alle sue splendide parate.

Terminato male, anzi, malissimo, il derby pugliese della giornata a poco più di una settimana dalla disfatta di Foggia. Dopo la brutta e sfortunata priva di venerdì scorso a Foggia, questo pomeriggio i giallorossi, allo stadio "Via del Mare", hanno affrontato un'altra rappresentativa pugliese, il Martina Franca degli ex Fabiano, Kalombo e Bleve, con l'obiettivo di conquistare i tre punti e avvicinarsi nuovamente alla vetta che lo stop in terra dauna ha fatto allontanare a sei punti di distanza. In occasione della sfida con la compagine tarantina mister Lerda rispolvera Bogliacino dall'inizio egli affida anche la fascia di capitano, mentre, lo sfogo settimanale, a nulla è servito, infatti, Fabrizio Miccoli è costretto ad accomodarsi nuovamente in panchina.   

PRIMO TEMPO – Dopo una prima fase di studio da parte delle due formazioni, abbastanza lunga a dire il vero (durata 24 minuti), con un Lecce un po' contratto, la prima azione degna di nota si registra al venticinquesimo per opera dell'uno-due tra Moscardelli e Bogliacino; al momento di restituire palla all'ex Chievo e Bologna, però, il trequartista uruguagio, imprime troppa forza alla sfera, facendo sì che non possa essere raggiunta dal bomber. Al trentesimo arriva il primo tiro della gara ad opera di Carretta parato facilmente da Caglioni. Al trentacinquesimo Lecce vicino al goal: botta di esterno sinistro al volo di Bogliacino da trenta metri e splendida parata dell'ex Bleve che devia in corner. Al Quarantesimo tiro dal limite di Papini che termina alle stelle. Un minuto dopo tiro di Tomi deviato inutilmente in corner da Caglioni visto che il tiro era destinato ad uscire. Al quarantaquattresimo, colpo di testa di Bogliacino parato da Bleve. Al quarantacinquesimo Martina Franca vicino al goal. Calcio di punizione dell'ex Tomi da trenta metri e grandissima parata di Caglioni che devia in corner. Il direttore di gara non fa nemmeno battere il tiro dalla bandierina che manda le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Trascorsi cinque minuti dall'inizio della ripresa Lerda effettua il primo cambio. Fuori un inconcludente e svogliato Doumbia e dentro Fabrizio Miccoli. La partita sembra più vivace nella seconda frazione anche se da entrambe le parti non si registrano azioni degne di nota. Nel giro di pochi istanti, doppia occasione per i giallorossi, entrambe con Carrizza. Nel primo caso il tiro dell'esterno gallipolino diretto in porta con il portiere battuto viene deviato con il corpo da un difensore avversario. Nel secondo caso l'ex Atalanta con la porta spalancata riesce in scivolata a mandare altissimo un pallone che doveva solo essere appoggiato. Al minuto settantaquattro il Martina si mangia letteralmente il goal del vantaggio. Arcidiacono solo davanti a Caglioni, infatti, manda a lato  per la fortuna dei giallorossi. L'appuntamento con la marcatura, però, è solo rimandata. Al settantaseiesimo, infatti, sfruttando un'azione di contropiede, si invola verso l'area di rigore salentina e al limite dell'area, con un preciso rasoterra, infila l'estremo difensore giallorosso nell'angolo alla sua destra. Della Rocca prova a pareggiare con un colpo di testa, terminato sfortunatamente a lato. I giallorossi attaccano a testa bassa, ma lo fanno in maniera confusionaria tanto da ostacolarsi spesso a vicenda. 84': tiro dal limite di Miccoli termina di poco a lato. Al novantesimo Lecce vicino al pareggio. Un super Bleve, migliore della gara, devia in angolo un tiro dal limite di Bogliacino. È questo l'ultima episodio della gara che si chiude con tre minuti di recupero.

I giallorossi non riescono ad approfittare dei passi falsi di Benevento e Salernitana rimanendo a sei punti dalla vetta. Un copione già visto lo scorso anno quello andato in scena oggi. sembrerebbe, infatti, che anche in questo torneo la squadra sia incapace di compiere al momento giusto il salto di qualità. Gli allenamenti riprenderanno martedì in vista della sfida di domenica contro l'Ischia Isolaverde.

I TABELLINIU.S. Lecce: 1 Caglioni, 2 Mannini, 3 Lopez, 4 Papini, 5 Martinez, 6 Abruzzese, 7 Bogliacino, (CAP), 8 Salvi (76 Lepore), 9 Carrozza, 10 Moscardelli (64 Della Rocca), 11 Doumbia (50 Miccoli). A disp.: 12 Petrachi, 13 Vinetot, 14 Filipe Gomes, 15 Lepore, 16 Della Rocca, 17 Donida, 18 Miccoli
All.: Lerda
 
A.S. Martina Franca: 1 Bleve, 2 De Giorgio, 3 Memolla, 4 De Lucia, 5 Patti, 6 Fabiano, 7 Arcidiacono (87 Samnick), 8 De Risio, 9 Montalto (CAP), 10 Carretta, 11 Tomi
A disp.: 12 Modesti, 13 Caso, 14 Samnick, 15 Diop, 16 Magrassi, 17 Kalombo, 18 Brunetti
All.: Ciullo
 
Arbitro: Fiore di Barletta
Assistenti: Oliviero, Napolitano
Marcatori: 76' Carretta (M)
Note: ammoniti 53' De Risio (M) 56' Lopez (L) spettatori 4.259 incasso 29.270,32, angoli 6-2 per il Lecce recupero 3 st.



In questo articolo: