Il Nardò sciupa il doppio vantaggio e a Pomigliano finisce 3 a 2. Seconda sconfitta stagionale

Proprio non sa più vincere il Nardò di mister Ragno che, in quel di Pomigliano, sciupa incredibilmente il doppio vantaggio siglato da Palmisano e Malcore e alla fine si fa superare dai padroni di casa. La Virtus Francavilla si ferma e in classifica i granata restano secondi.

Un Nardò dai due volti incassa la seconda sconfitta stagionale sul campo del Pomigliano e getta i tre punti alle ortiche, perdendo anche un 'incredibile occasione per tornare in testa alla classifica. Sconfitta arrivata in maniera clamorosa durante un quarto d'ora di buio nel secondo tempo quando i granata si sono fatti ribaltare il doppio vantaggio fin lì maturato.

Dopo quattro pareggi consecutivi, il Nardò si presenta al "Gobbato" in cerca dei tre punti che darebbero nuovo slancio alla stagione. Mister Ragno, oltre all'indisponibile Allegrini, deve rinunciare al bomber Lattanzio, appiedato per tre giornate dal giudice sportivo, e manda in campo un 4-3-3 con Presicce e Palmisano a sostegno di Malcore in attacco.
 
Al 5' il Toro va subito in vantaggio. Presicce scodella un invitante pallone in area, Palmisano colpisce al volo e buca la porta campana. Il Pomigliano colpito a freddo cerca di reagire ma non riesce ad impensierire seriamente la retroguardia granata. Dal canto suo, un Nardò più manovriero gestisce bene il possesso palla. Il primo tempo scorre via fino al 40' quando Presicce se ne va sulla fascia, converge in area converge e tira, pallone sul primo palo dove Visone blocca a terra. Al 42' si vede il Pomigliano con Perna che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce di testa ma Chironi non si fa sorprendere e blocca a terra. I campani chiudono il primo tempo in pressing. Cross dalla destra di Visciano, sponda di Perna per Galizia che svirgola clamorosamente da buona posizione.
 
In apertura di ripresa il Pomigliano si rende subito pericoloso. Traversone di Guadalupi dalla sinistra sul secondo palo, Panico rimette il pallone al centro per Liberti che calcia a botta sicura trovando l’opposizione di Palmisano che si immola e respinge. Al 48' occasione d'oro per il Nardò: Cassano scende sulla destra e appoggia in area per Vicedomini che in corsa spara alto sulla traversa. Insistono gli uomini di mister Ragno e al 64' trovano il raddoppio. Altra discesa devastante di Palmisano sulla destra, appoggio al centro per Malcore che batte implacabilmente Visone.
 
A questo punto il Nardò, credendo di aver messo in cassaforte la vittoria, si assopisce e lascia campo libero al Pomigliano. Al 68', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mischia furibonda in area granata decisa da Liberti che di testa accorcia le distanze. I campani ci credono e al 71' Galizia, servito in area, serve un assist al bacio per il neo entrato Prisco che pareggia i conti. Al 74' gran palla di Guadalupi per Galizia, destro secco in area e miracolo di Chironi. Al 79' si completa la disfatta granata: Liberti sulla destra mette un cross sul secondo palo dove Galizia approfitta della dormita della retroguardia granata e porta meritatamente in vantaggio il Pomigliano. ​Il Nardò subisce il contraccolpo e cerca di reagire ma il fischio finale fa svanire i sogni di gloria.
 
«Alla fine abbiamo fatto tutto noi – dichiara l'allenatore granata, Nicola Ragno –  perché eravamo in vantaggio fino a 25 minuti dalla fine e il Pomigliano non aveva fatto tantissimo. Pensavo che la grande personalità di questa squadra avesse poi portato alla vittoria finale e invece non siamo stati attenti e abbiamo subito prima il pareggio in quattro minuti. Abbiamo provato a reagire ma poi c'è stata una grossa ingenuità e abbiamo consentito al Pomigliano di segnare. La rabbia maggiore è che non siamo riusciti a chiudere subito la partita perché dopo il raddoppio inconsciamente con la testa stavamo già con i tre punti in tasca. Dobbiamo lavorare di più e restare concentrati fino alla fine».
 
Risultati Serie D – Girone H
Az Picerno – Isola Liri 3-4
Bisceglie – Turris 4-1
Fondi – Aprilia 4-2
Francavilla in Sinni – Potenza 4-1
Manfredonia – San Severo 1-4
Pomigliano – Nardò 3-2
P. Marcianise – Gallipoli 3-0
Serpentara – Taranto 0-0
Virtus Francavilla – Torrecuso 0-1
 
Classifica
Virtus Francavilla 29, Nardò 28, Francavilla in Sinni 27, Unicusano Fondi 27, Pomigliano 26, Taranto 25, Bisceglie 23, Isola Liri 22, San Severo 22, Potenza 19, Turris 18, Progreditur Marcianise 18, Manfredonia 17, Torrecuso 17, Aprilia 11, Gallipoli 9, Serpentara 7, Az Picerno 4



In questo articolo: