Dopo un mese e mezzo il Nardò torna alla vittoria davanti al pubblico di casa. Al “Giovanni Paolo II” i granata si impongono di misura sul fanalino di coda Cynthia Genzano seppur palesando i soliti limiti offensivi che hanno impedito alla compagine neretina di concretizzare le numerose occasioni sviluppate nel corso della partita.
Assenti Musca, Mbida e Carrozza per problemi fisici, mister Foglia Manzillo si affida al consueto 4-3-3 con Kyeremateng al centro dell’attacco supportato da Corvino e dall’under Meleleo. Nel reparto arretrato la solida coppia Benvenga-Camisa a proteggere la porta difesa da Davide Petrachi.
Fin dai primi minuti di gioco il Nardò guadagna metri di campo e mette alle corde la squadra di mister Rughetti. Al 2’ dopo uno scambio veloce con Kyeremateng, Corvino va alla conclusione dai trenta metri ma il pallone termina di poco a lato. Al 6’ ci prova il giovane De Pascalis ma la sua battuta di sinistro vola alta sulla traversa. All’11’ i laziali provano ad impensierire la retroguardia granata con Paloni che sfiora l’incrocio dei pali con un bolide da fuori area. Il Nardò sale di livello e continua a macinare gioco e occasioni da rete. Al 23’ Kyeremateng si libera in area e conclude a rete, Scarsella si allunga sulla sua sinistra e blocca il pallone sulla linea.
Il Toro ci prova diverse volte con Corvino e Versienti ma non riesce a perforare le maglie difensive laziali. Al 36’ finalmente il Nardò passa in vantaggio: Palmisano taglia in due la difesa avversaria e piazza il pallone sul secondo palo per la deviazione vincente di Corvino. La reazione dei bianconeri è sterile e i granata controllano con un buon fraseggio fino al termine della prima frazione di gioco.
Anche nel secondo tempo il canovaccio della gara non cambia con i romani arroccati in difesa e il Nardò che preme alla ricerca del raddoppio. Al 59’ cross tagliato di Meleleo, Corvino in tuffo di testa mette fuori di poco. Al 67’ ci prova Oretti su calcio di punizione che impegna severamente Scarsella. Con il passare del tempo, il Nardò intensifica la vivacità agonistica ma non riesce a chiudere la partita nonostante l’evanescenza dei laziali. I granata controllano agevolmente la gara fino al fischio finale che sancisce una vittoria meritata.
Domenica prossima gli uomini di mister Foglia Manzillo saranno di scena al “Ricciardelli” di San Severo contro la formazione locale guidata da mister Olivieri.
SERIE D – Girone H: risultati 12ª giornata
Agropoli-Francavilla 0-1
Az Picerno-Trastevere 0-0
Bisceglie-Potenza 1-1
Ciampino-Herculaneum 2-2
Gelbison-Gravina 0-0
Madrepietra D.-San Severo 0-1
Nardò-Cynthia 1-0
Nocerina-Anzio 2-0
Vultur-Manfredonia 1-3
Classifica
Trastevere 24, Gravina 23, Bisceglie 21, Gelbison 21, Nocerina 21, Nardò 19, Potenza 18, San Severo 18, Manfredonia 17, Francavilla 15, Anzio 14, Herculaneum 14, Vultur 13, Agropoli 13, Az Picerno 12, Ciampino 9, Madrepietra Daunia 8, Cynthia 5
Penalità: Herculaneum -3; Agropoli -2; Bisceglie e Madrepietra Daunia -1
