Inarrestabile Nardò: fa suo il derby contro il Gallipoli e tiene la testa della classifica

Il Nardò delle meraviglie continua a stupire e si aggiudica i tre punti contro il Gallipoli nel derby e si conferma in testa alla classifica del girone H di Serie D. Malcore porta in vantaggio i granata, Negro pareggia per i giallorossi, poi è Palmisano a siglare il sorpasso.

Dopo quarant'anni il Nardò batte tra le mura amiche il Gallipoli (2-1) e si aggiudica l'attesissimo derby, confermandosi al comando della classifica del Girone H della Serie D. Il Gallipoli, reduce dalla prima vittoria stagionale nel recupero infrasettimanale contro la Turris, si presenta al ‘Giovanni Paolo II’ decimato dalle squalifiche di Frigerio, Rosato e Franzese. Il tecnico granata Nicola Ragno, quest'oggi squalificato e sostituito in panchina dal preparatore Mazzotta, lascia a riposo precauzionale gli acciaccati Allegrini, Lanzolla e Lanzillotta, oltre a far rifiatare il bomber Lattanzio.
 
Davanti a circa 2.500 spettatori va in scena una partita grande intensità, giocata su ritmi sostenuti fin dal primo minuto. Il Nardò inizia di gran carriera e dopo 30 secondi Palmisano se ne va sulla destra, entra in area e mette al centro per Malcore che da solo davanti al portiere non riesce a coordinarsi per la deviazione vincente. Al 2' sugli sviluppi di un calcio angolo, Cassano tira da fuori area e il pallone si spegne di poco a lato alla destra di Calderaro. Al 6' Presicce batte in maniera fulminea un calcio di punizione a metà campo per Malcore che controlla e tira, il portiere giallorosso devia in angolo. Al 12' Nardò in vantaggio: lancio filtrante di Vicedomini per Malcore che con un preciso rasoterra trafigge il portiere in uscita.
 
Il Nardò domina la gara anche in virtù di un maggiore possesso palla e di un efficace controllo del gioco. Al 34' Gallipoli in inferiorità numerica per l'espulsione del capitano Mbida per doppia ammonizione. Al 37' Vicedomini serve Malcore che controlla con difficoltà ma riesce comunque ad andare al tiro, il portiere giallorosso si distende sulla propria sinistra e devia in angolo. Al 39' l'onnipresente Vicedomini pesca in area Montinaro, il tiro del giovane attaccante neretino è ancora deviato in angolo da Calderaro. Al 42' azione personale di Presicce che semina la difesa jonica, entra in area ma angola troppo la conclusione che termina di pochi centimetri a lato.
 
Le due squadre vanno al riposo con un risultato che sta stretto al Nardò e con un Gallipoli incapace di impensierire la difesa granata. Ad inizio ripresa il Gallipoli sorprende il Nardò. Al 46' Negro in velocità vince un rimpallo, entra in area e con un preciso destro angolato batte Chironi per l'insperato pareggio dei giallorossi. Il Nardò non si fa intimidire e si riporta nuovamente in attacco alla ricerca del vantaggio. Al 51' calcio di punizione a giro di Vicedomini e il portiere devia in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Palmisano di testa mette di poco alto sulla traversa. Al 54' discesa di Palmisano sulla destra, pallone in mezzo e Calderaro in uscita anticipa l'accorrente Montinaro. Al 57' il Nardò passa nuovamente in vantaggio: Malcore conquista palla a centrocampo e serve Palmisano, l'esterno granata fa partire un bolide a incrociare che fa secco il portiere. Neanche il tempo di mettere il pallone a centrocampo che l'attaccante giallorosso Negro fa partire un gran tiro che esalta le doti plastiche di Chironi.
 
Il Gallipoli gioca bene e, seppur in inferiorità numerica, riesce a tenere testa al Nardò. Al 71' incursione sulla sinistra di Caporale, cross al centro per Palmisanso che di testa spedisce il pallone fuori. Al 72' lancio di Presicce  in profondità per Malcore che non inquadra lo specchio della porta. Al 74' Mangiarotti su calcio di punizione dai 25 metri impensierisce il portiere granata Chironi che blocca a terra. Il Gallipoli resta in partita fino all'ultimo facendo correre un brivido in pieno recupero alla tifoseria granata per un calcio di punizione dal limite dell'area di Mangiarotti terminato alto sulla traversa.
 
Il fischio finale dell'arbitro consegna agli annali la settima vittoria in campionato del Nardò, quinta consecutiva su otto partite, e lancia sempre più in alto le ambizioni dei granata che domenica prossima affronteranno in trasferta il fanalino di coda Aprilia prima dello scontro al vertice dello 'Jacovone' contro il Taranto.
 
'Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha dichiarato il preparatore granata Antonio Mazzottaed effettivamente oggi ci siamo complicati la vita da soli. Abbiamo sbagliato più del solito e abbiamo avuto diverse occasioni che non siamo riusciti a sfruttare. Non siamo riusciti ad essere cinici come in altre occasioni e, di conseguenza, abbiamo dato qualche speranza al Gallipoli che anche quando è rimasto in dieci ci ha creduto e ci ha messo in difficoltà. Queste sono partite che quando non si riescono a chiudere diventa poi difficile portarle avanti ma comunque abbiamo lottato e siamo riusciti a portare a casa tre punti fondamentali'.
 
Risultati Serie D – Girone H:
Fondi – Az Picerno 3-2
Francavilla in Sinni – Torrecuso 2-1
Manfredonia – Bisceglie (lunedì 19/10 ore 20)
Nardò – Gallipoli 2-1
Pomigliano – Virtus Francavilla C. 1-2
Potenza – Aprilia 2-1
P. Marcianise – Turris 0-0
Serpentara – Isola Liri 1-1
Taranto – San Severo 2-1
 
Classifica
Nardò 21, Taranto 20, Francavilla in Sinni 17, Virtus Francavilla 17, Pomigliano 16, Unicusano Fondi 15, Isola Liri 14, Turris 11, Progreditur Marcianise 11, Bisceglie 9, Potenza 9, Torrecuso 7, San Severo 7, Manfredonia 5, Az Picerno 5, Aprilia 4, Serpentara 4, Gallipoli 4.



In questo articolo: