Lega Pro gir.C, il Foggia vola in solitaria, Juve Stabia irrefrenabile. Secondo ko per la Virtus, pari tra Matera e Catania

Il Foggia fa cinque su cinque e vola in vetta alla classifica del girone C di Lega Pro. Staccato di 2 punti il Lecce, fermato in casa sullo 0-0 dalla Casertana. La Juve Stabia vince ancora, così come rialza la china il Taranto. In coda importante vittoria della Paganese.

Dopo cinque giornate, il girone C di Lega Pro ha la sua prima capolista in solitaria: si tratta del Foggia che nel posticipo del lunedì sera ha battuto il Messina al ‘San Filippo’. La truppa di mister Stroppa cala il pokerissimo grazie a una doppietta di Mazzeo che, con un gol per tempo, regala altri tre punti ai Satanelli. Bella la sfida tra i giallorossi e i rossoneri con i primi bravi a reagire al primo vantaggio ospite con il momentaneo pareggio siglato da Pozzebon. Nel finale splendido intervento di Guarna che evita il pari siculo.
 
Rallenta la sua corsa sfrenata, al contrario, il Lecce. Contro la Casertana finisce 0 a 0 in una sfida difficile per i giallorossi, visibilmente stanchi dopo tre impegni consecutivi in appena sette giorni. I Falchetti di mister Tedesco imbrigliano i salentini che, soprattutto a centrocampo, sono apparsi sottotono. Le occasionissime arrivano tutte nel finale: prima è Caturano a mancare l’appuntamento con il gol sfiorando soltanto di testa a pochi centimetri dalla porta avversaria. Poi è un super Bleve, al 94esimo a salvare in uscita bassa su Ramos. Il lato positivo? La truppa di Padalino resta imbattuta e per la seconda partita di fila mantiene la porta inviolata.
 
Chiude una sette-giorni tutta da incorniciare la Juve Stabia che davanti ai propri tifosi supera il Siracusa (prossimo avversario del Lecce). Due a zero il punteggio finale maturato nel giro di appena cinque minuti: va in gol, infatti, Kanoute al 33esimo, poi raddoppia Cancellotti al 39’. Nella ripresa le Vespe restano anche in dieci (rosso per Armenta al minuto 82), ma nulla da fare per i siciliani. Per gli stabiesi si tratta del quarto successo di fila che consente loro di blindare il terzo posto.
 
Prevale la paura di perdere, invece, nel big match tra Matera e Casertana: finisce a reti bianche in terra lucana dove, al 66esimo gli etnei restano in inferiorità numerica in virtù dell’espulsione rimediata da Djordjevic. Nonostante l’uomo in più per circa mezzora, però, la truppa di mister Autieri non riesce a trovare la via del gol.
 
Secondo successo di fila casalingo in appena tre giorni per il Cosenza di Roselli che fa suo il derby giocato contro la Vibonese. Gambino e Statella mandano le squadre al riposo sul 2 a 0: punteggio che nel corso della ripresa i padroni di casa amministrano e che li consente di rinsaldare le proprie ambizioni da piani alti.
 
Rialza la china il Taranto che, nell’altro derby di giornata, supera la Fidelis Andria allo ‘Zaccheria’. Un gol per tempo per gli jonici che passano in vantaggio al 27esimo con Bollino. Nel finale di gara mette il punto esclamativo con Viola, capace realizzare un calcio di rigore al 95esimo.
 
Primo successo stagionale per l’Akragas
che nella Città dei Templi vince di misura contro la Virtus Francavilla. I siciliani vanno in gol già al 17esimo con Zanini, poi nel secondo tempo raddoppiano grazie a Gomez. Inutile il gol della bandiera per la formazione di Antonio Calabro messo a segno da Nzola, giunto al 75’.
 
Conferma un buon ritmo anche il Fondi che stappa un punto sul campo del Melfi, ma colmo di rimpianti. Gli ospiti, infatti, chiudono il primo tempo sul doppio vantaggio grazie alla doppietta realizzata da Tiscione. Nella seconda frazione, però, i gialloverdi rimettono il match sui binari pari: prima accorciano con Defendi al 70’, poi raddoppiano con Foggia dopo cinque minuti. Nel mezzo cartellino rosso per Varone che lascia il Fondi in dieci.
 
Un gol per parte, ancora, tra Monopoli e Reggina
. Allo stadio ‘Veneziani’ i calabresi si portano immediatamente in vantaggio con Porcino in gol dopo appena due minuti. Al 26’ pareggia Gatto e il tabellino non cambia più.
In coda, primo fondamentale successo della Paganese che batte in trasferta il Catanzaro. In una sfida delicata in chiave salvezza, è Deli a portare in avanti gli azzurrostellati. Poi lo 0-2 porta la firma di Da Silva. Per il Catanzaro secondo ko consecutivo, il quarto di questa stagione.
 
CLASSIFICA: Foggia 15, Lecce 13, Juve Stabia 12, Matera 11, Cosenza 9, Taranto 8, Casertana 7, Fondi* e Reggina 6, Monopoli e Akragas 5, Virtus Francavilla*, Andria, Messina e Vibonese 4, Paganese*, Melfi e Catanzaro 3, Siracusa 2, Catania* -1. (* una partita in meno).
 
PROSSIMO TURNO (domenica 25 settembre):
 
Siracusa-Lecce

Virtus Francavilla-Matera
Catanzaro-Messina
Paganese-Monopoli
Reggina-Cosenza
Vibonese-Casertana
Andria-Melfi
Catania-Akragas
Foggia-Taranto
Fondi-Juve Stabia.



In questo articolo: