Lega Pro, nel girone C il Benevento sale in B. Foggia secondo, il Lecce terzo raggiunge i play off

Grazie al pareggio del Messina con la Casertana e a quello del Cosenza in quel di Andria, i giallorossi allenati da Braglia salvano il podio nel girone C della Lega Pro e accedono matematicamente ai playoff. Il sogno della Serie B può allora continuare.

Il gol del Messina di Mileto al 67’ che riacciuffa il pari nella sfida interna con la Casertana (risultato finale 1 a 1) salva il Lecce che resta sul podio del girone C anche se al terzo posto, avendo ceduto la seconda posizione al Foggia che passeggia per 4 a 0 sui cugini del Martina Franca. Ma ancora più importante è il 3-3 del Cosenza sul campo della Fidelis Andria: i salentini possono essere raggiunti dai calabresi, ma in virtù degli scontri diretti manterebbero il vantaggio in classifica.

Troppo facile la sfida per i dauni che si sbarazzano in poco tempo dei biancazzurri allenati da Franceschini e probabilmente con la mente già ai play out. Una doppietta di Iemmello spiana la strada alla squadra di De Zerbi, ora seconda nel girone.

La Casertana fermata sul pari a Messina, deve rincorrere gli uomini di Braglia che nella lotteria dei play off, ad una giornata dalla fine, si trovano al terzo posto e lasciano i campani al quarto.

Anche il Cosenza che rincorre Lecce e Casertana si ferma ad Andria, raggiunto sul 3 a 3 proprio al 90’. I calabresi sono a quota 57 punti, a tre lunghezze dalle altre due compagini.

Le regole dei play off prevedono che a partecipare alla coda del campionato siano le seconde e le terze dei tre gironi e le due migliori quarte. Il Lecce, comunque, anche in caso di vittoria della Casertana a Messina non avrebbe visto svanire i play off  rimanendo tra le due migliori quarte, poiché nel girone B, che giocherà domani alle 15.00, l’Ancona che è al 4° posto ha solo 50 punti e nel girone A l’Alessandria si è fermata a 57 punti. I giallorossi hanno l’ultima in casa con la retrocessa Lupa Castelli: partita determinante per decretare se i giallorossi concluderanno la reagular season al terzo o al quarto posto. 

Ovviamente meglio così, anche se la prestazione dei giallorossi salentini a Benevento tiene tutti i tifosi sulla corda.

In coda Catania, Ischia, Melfi e Martina Franca, a 90’ dalla fine, si giocheranno la permanenza in Lega Pro.

I RISULTATI

ANDRIA – COSENZA: 3-3
Gol: Onescu (A.) al 14’, La Mantia (C.) al 45’ e 56’, Statella (C.) al 46’, Capellini (A.) all’80’ e 90’
 
BENEVENTO – LECCE: 3-0
Gol: Mazzeo (B) al 17’ e 56’, Cisse (B.) al 26’
 
CASTELLI ROMANI – MATERA: 2-2
Gol: Maiorano (M.) al 21’, Mastropietro (C.) al 45’, Infantino (M.) al 66’, Pagliarini (M.) all’84’
 
FOGGIA – MARTINA FRANCA: 4-0
Gol: Iemmello (F) al 22’ e al 71’, Miguel Angel (F.) al 25’, Vacca (F.) al 64’
 
ISCHIA – CATANZARO: 0-1
Gol: Agodirin (C.) al 15’
 
MELFI – AKRAGAS: 2-2
Gol: Canotto (M.) al 22’, Maimone (M.) al 45’, Marino (A.) al 65’, Di Piazza (A.) al 70’
 
MESSINA – CASERTANA: 1-1
Gol: Mancosu (C.) al 4’, Mileto (M.) al 67’
 
MONOPOLI – JUVE STABIA: 4-0
Gol: Pinto (M.) al 18’, Mariano (M.) al 25’, Esposito (M.) al 61’, Viola (M.) al 64’
 
PAGANESE – CATANIA: 0-0
 
CLASSIFICA
Benevento 69, Foggia 62, Lecce e Casertana 60, Cosenza 57, Matera 52, Messina 44, Andria 44, Paganese e Juve Stabia 42, Akragas 39, Monopoli e Catanzaro 38, Catania 36, Melfi 30, Ischia e Martina Franca 21, Lupa Castelli 14.



In questo articolo: