Dopo tre sconfitte consecutive, il Nardò rompe il ghiaccio e, al termine di una partita rocambolesca, conquista i primi punti stagionali con una convincente vittoria contro l’Agropoli, finora imbattuta in campionato. A causa dell’indisponibilità del “Guariglia”, occupato dai campionati nazionali di atletica leggera, si gioca a porte chiuse nell’impianto di Santa Maria di Castellabate non omologato per la Serie D.
Mister Foglia Manzillo schiera un offensivo 4-3-3 con l’esordio dell’ultimo arrivato Camisa al centro della difesa e con Carrozza in attacco sostenuto da Corvino e Meleleo. Il Toro parte subito di slancio e dopo appena un minuto usufruisce di un calcio di rigore per atterramento di Oretti. Carrozza dal dischetto si fa ipnotizzare da Montella che respinge il tiro dell’attaccante granata. Il Nardò ha un buon approccio alla gara ma alle prime difficoltà tornano a galla i limiti difensivi e all’11’ l’Agropoli passa in vantaggio: Capozzoli dal limite fa partire un gran tiro che batte Petrachi. Il Nardò ha il merito di non crollare e nel giro di due minuti ribalta il risultato: al 19' pareggia Meleleo che finalizza una bella azione corale e al 21’ Gigante raddoppia infilando Montella con un gran colpo di testa in tuffo.
Al 30' sono ancora i granata a rendersi pericolosi con Carrozza che, su suggerimento di Corvino, spreca dal limite dell'area. Al 33' i campani pareggiano il conto: Tiboni entra in area e viene steso da Musca. Calcio di rigore battuto da Aliperta che spiazza il portiere. Al 38' il Nardò sfiora il terzo gol: Corvino in scivolata non riesce a mettere in rete un pallone respinto da Montella dopo un insidioso tiro di Carrozza. Gli uomini di mister Foglia Manzillo continuano a macinare gioco con buone geometrie. Al 44' Oretti ci prova dalla distanza, Montella blocca a terra.
Nel secondo tempo il ritmo cala vistosamente con le due squadre che sembrano accontentarsi del pareggio. È nell’ultimo quarto d’ora di gioco che si registrano le fasi salienti che decidono la partita. Al 75' Il Nardò resta in dieci: Gigante ferma fallosamente un contropiede dei campani e viene espulso. All’80' il Toro passa in vantaggio: dal limite dell’area, Corvino calibra un gran destro che si insacca alle spalle di Montella. Al 85’ si ristabilisce la parità numerica per l’espulsione di Rekik. L’Agropoli ci prova, ma i granata hanno il pieno controllo della gara e chiudono senza grandi affanni, andando anche vicino al poker al 91' con Carrozza che colpisce il palo.
Il fischio finale sancisce una vittoria meritata di un Nardò in fase di crescita che, oltre a muovere la classifica, riporta un netto miglioramento sul piano del gioco e del carattere. Domenica prossima i granata ospiteranno il Picerno in una sfida che vedrà gli uomini di mister Foglia Manzillo impegnati nel confermare i progressi fatti registrare ieri.
SERIE D – Girone H: risultati 3ª giornata
Agropoli – Nardò 2-3
Anzio – Gravina 0-4
Bisceglie – Vultur 2-1
Ciampino – Gelbison 3-5
Francavilla – Manfredonia 3-1
Herculaneum – Cynthia 2-0
Madrepietra Daunia – Az Picerno 2-3
Nocerina – San Severo 1-0
Potenza – Trastevere 4-3
Classifica
Gravina 10, Trastevere 9, Potenza 9, Herculaneum 7, Bisceglie 7, San Severo 6, Francavilla 6, Nocerina 6, Vultur 5, Az Picerno 5, Ciampino 4, Anzio 4, Agropoli 4, Gelbison 4, Madrepietra Daunia 3, Cynthia 3, Manfredonia 3, Nardò 3
Penalità: Agropoli, Bisceglie e Madrepietra Daunia -1
Nardò fine di un incubo. Contro l’Agropoli arrivano i primi tre punti
Dopo un avvio di campionato disastroso con tre sconfitte su tre gare disputate, contro la formazione campana giunge il primo successo stagionale. Meleleo, Gigante e Corvino siglano le marcature neretine.