Nardò-Manfredonia 0-1. Il ‘Toro’ cade tra le mura amiche e scivola al quarto posto in classifica

Brutta sconfitta interna per gli uomini di mister Ragno che vengono sconfitti in casa dalla compagine foggiana. Primo stop casalingo in campionato per i granata che compromette la possibilità di un buon piazzamente in vista dei Play Off.

Nel piovoso pomeriggio di inizio maggio, il Nardò capitola tra le mura amiche contro un cinico Manfredonia e scivola al quarto posto in classifica.

Su un terreno di gioco reso viscido dalla pioggia battente, il Toro prova subito a fare la partita cercando di imporre il proprio ritmo agli avversari. Ma dopo i primi sussulti granata,il Manfredonia prende le misure, si compatta e sfrutta le ripartenze concedendo ben poco agli uomini di mister Ragno. In avanti i sipontini sono molto mobili con la coppia La Porta-Bozzi che si rende pericolosa in più occasioni. Al 28’ è però il Nardò a sfiorare il vantaggio: sugli sviluppi di un rinvio corto della difesa foggiana, Lanzolla da trenta metri fa partire un bolide che si infrange sul palo alla destra di Tucci. Due minuti dopo ci prova Oretti dalla distanza ma il suo destro finisce di poco alto sopra la traversa. Al 39’ sono i sipontini ad avere l’occasionissima per il vantaggio: un lancio dalleretrovie apre la difesa neretina, Bozzi controlla e appoggia per La Porta che di piatto destro manda fuori di un soffio.

Nel secondo tempo la musica non cambia. È sempre il Nardò a imbastire il gioco mentre gli uomini di mister Vadacca si difendono bassi davanti alla propria area. Mister Ragno gioca la carta Malcoreper dare manforte al reparto offensivo ed è proprio l’ex leccese che al 59’ spreca una ghiottissima occasione spedendo il pallone alle stelle a pochi passidalla porta. Al 67’ il solito La Porta si rende pericoloso con un diagonale che sfiora il palo dopo una deviazione della difesa granata. Sugli sviluppi del calcio d’angolo,il Manfredonia passa in vantaggio: Bozzi viene dimenticato dai difensorineretini e di testa infila un incolpevole Chironi.

Dopo lo svantaggio subìto, il Nardò fa fatica a ritrovare il bandolo del gioco proponendo una reazione sterile che si infrange puntualmente contro la barriera sipontina. All’80’ il Manfredonia resta in dieci per l’espulsione diIuculano per doppia ammonizione. I granata ci provano fino all’ultimo nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica ma non riescono a produrre seri pericoli alla porta avversaria.

La terza battuta d’arresto nelle ultime quattro partite spegne definitivamente le speranze del Nardò che, oltre a perdere l’imbattibilità interna, compromette anche la possibilità di un buon piazzamento in vista dei playoff.
 
Risultati Serie D – Girone H
 Aprilia – Bisceglie 2-3
Gallipoli – Serpentara 1-2
Isola Liri – Torrecuso 1-0
Nardò – Manfredonia 0-1
P. Marcianise – Francavilla in Sinni 2-1
Potenza – Fondi 2-1
San Severo – Az Picerno 4-3
Taranto – Pomigliano 2-1
Turris – Virtus Francavilla 0-0

Classifica
Virtus Francavilla 65, Taranto 62,Francavilla in Sinni 60, Nardò 60, Fondi 48, Pomigliano 46, Manfredonia 46, P. Marcianise 45, Bisceglie 44,Potenza 43,Isola Liri 43,Turris 42, San Severo 42,Torrecuso 41,Serpentara 38, Az Picerno 29, Aprilia 28, Gallipoli 21.



In questo articolo: