Nell’anticipo serale della 30ª giornata del girone H di Serie D, il Nardò, davanti al proprio, pubblico non va oltre il pareggio a reti bianche contro un ostico San Severo e spreca così una ghiotta occasione per agganciare, seppur momentaneamente, la Nocerina al terzo posto.
Tra le fila granata l’unico assente è l’infortunato Palmisano e, di conseguenza, mister Foglia Manzillo si affida al consueto modulo 3-5-2 confermando la stessa formazione vincente domenica scorsa a Genzano.
La partita stenta a decollare e fino alla metà del primo tempo non offre particolari emozioni, evidenziando solo l’aggressività della squadra dauna che imbriglia un Nardò incapace di trovare varchi per impensierire la retroguardia avversaria. La prima azione degna di nota arriva al 24’ quando Benvenga, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, costringe Romaniello alla difficile deviazione sulla traversa. Il San Severo è pericoloso solo su palla inattiva ma le conclusioni di Florio al 30’ e di Laboragine al 39’ sono neutralizzate da un ottimo Petrachi. Al secondo minuto di recupero è il Toro a sfiorare il vantaggio con Versienti che da buona posizione conclude alto sulla traversa.
Il Nardò inizia il secondo tempo con un piglio diverso, accelerando la manovra alla ricerca del vantaggio. Al 53’ Versienti sfonda sulla destra e appoggia per l’accorrente Ancora che calcia a colpo sicuro, Del Duca si immola e mura la conclusione dell’attaccante neretino.
Un minuto dopo l’occasione migliore capita sul destro di De Pascalis che colpisce il palo, sulla ribattuta ci prova Kyeremateng ma il pallone impatta sulla traversa. La manovra granata è avvolgente e incisiva e il San Severo sembra ormai alle corde. Gli uomini di Foglia Manzillo ci provano ancora a sfondare il muro dauno prima con Benvenga e poi con Tarallo ma in entrambi i casi il pallone sfiora il palo alla sinistra di Romaniello.
Il Nardò cambia anche assetto tattico con l’inserimento dell’attaccante Corvino al posto del centrocampista Prinari ma i foggiani riescono a difendere strenuamente il risultato fino al fischio finale.
Nel turno infrasettimanale di giovedì prossimo, il Nardò farà visita alla capolista Trastevere.
