Seconda trasferta consecutiva amara per il Nardò che, dopo Marcianise, cade anche al “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni e spalanca le porte della Lega Pro alla Virtus Francavilla che ora ha un distacco di quattro punti a due giornate dal termine del campionato. Prima dell’inizio della partita è stato consegnato il pallone d’oro al centrocampista lucano Nagib Sekkoum, decretato miglior giocatore della Serie D.
Fin dalle battute iniziali il Nardò prova a fare la gara con un atteggiamento molto offensivo. Al 2’ i granata vanno vicini al gol con Romeo che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, spedisce alto sulla traversa. Passano tre minuti e il Francavilla va in vantaggio: Sekkoum pennella su punizione per la testa di Gasparini che batte Chironi. Bisogna aspettare il 20’ per vedere la reazione dei granata quando Romeo in rovesciata da terra impegna Liccardo. I ritmi della partita sono molto veloci con le due squadre che si equivalgono a centrocampo. Al 38’ Sekkoum su punizione impegna Chironi che para in tuffo. Dopo un minuto è Marino a provarci da fuori area ma Chironi salva ancora la porta granata. Al 44’ Colonna stende in area Presicce e il direttore di gara concede la massima punizione. Vicedomini dal dischetto spiazza Liccardo per il pareggio del Toro.
Nel secondo tempo gli uomini di mister Lazic si dimostrano subito tonici e motivati e al 50’ trovano il raddoppio: Sekkoum su punizione da trenta metri non dà scampo a Chironi e riporta i sinnici in vantaggio. Il Nardò prova ad attaccare ma i lucani non lasciano spazi impedendo ai granata di costruire azioni pericolose. Le uniche occasioni per gli uomini di mister Ragno arrivano nei minuti di recupero quando Cassano da fuori area colpisce la traversa e Vicedomini sfiora il palo alla destra di Liccardo.
«Venire a giocare qui non è facile – dichiara il tecnico granata, Nicola Ragno – e infatti è stato un match equilibrato con tanti falli a centrocampo e poche azioni da rete. Il rammarico è quello del secondo gol subìto. La traversa poteva darci la parità, ma sapevamo che una sconfitta ci poteva estromettere dalla lotta al vertice. Daremo il massimo in queste due ultime partite. Il secondo posto? Non vedo partite facili, sono tutti impegni difficili. Il campionato è ancora aperto, ma preferisco guardare in casa mia. Il pari del Taranto ha rallentato la corsa, noi dobbiamo fare il nostro e approfittare di tutto. Aspettiamo qualche passo falso e giochiamoci i playoff».
Risultati Serie D – Girone H
Az Picerno – Torrecuso 1-1
Bisceglie – Isola Liri 0-2
Fondi – San Severo 3-3
Francavilla in Sinni – Nardò 2-1
Manfredonia – Turris 4-0
Pomigliano – Aprilia 2-0
P. Marcianise – Taranto 3-3
Serpentara – Potenza 2-2
Virtus Francavilla – Gallipoli 2-0
Classifica
Virtus Francavilla 64, Francavilla in Sinni 60, Nardò 60, Taranto 59, Fondi 48, Pomigliano 46, Manfredonia 43, P. Marcianise 42, Turris 41, Torrecuso 41, Bisceglie 41, Potenza 40, Isola Liri 40, San Severo 39, Serpentara 35, Az Picerno 29, Aprilia 28, Gallipoli 21.
