L’altro mercato, il Lecce chiamato a sfoltire i ranghi: ecco chi è in partenza

Dopo aver quasi completato la rosa (manca solo il bomber di razza), in casa Lecce è tempo di cessioni: Riccardi vicino al Pisa, Saraniti al Monopoli, per Tsonev tentazione Monza. Per molti altri si studiano le soluzioni migliori.

Si avvicina il debutto ufficiale in stagione per il Lecce che domenica sera (ore 20:45) riceverà la Salernitana di Giampiero Ventura per il Terzo Turno Eliminatorio di Coppa Italia TIM. Un appuntamento importantissimo per la comitiva giallorossa che dopo l’ultimo test-match contro il Frosinone al termine del ritiro in Valgardena, non ha più disputato amichevoli.

Ecco perché la gara contro i granata, incrociati nel campionato di Serie B lo scorso anno, rappresenta uno step importante per Lucioni&Co., chiamati all’esordio in A una settimana più tardi sul campo, a dir poco ostico, dell’Inter.

Edgaras Dubickas

Mentre si avvicina il debutto, però, si avvicina anche la deadline del calciomercato. Le trattative chiuderanno i battenti il prossimo 2 settembre e il Lecce, dopo una partenza a razzo e un successivo periodo di apparente tranquillità, nell’ultima settimana si è scatenato, annunciando gli ingaggi di Rispoli, Dell’Orco e Farias.

Ora le attenzioni sono tutte sull’ultimo tassello mancante, il bomber di razza, di peso e di esperienza, tanto richiesto da Liverani. Ma sull’agenda di Meluso (oltre ai nomi di Babacar, Mitroglou, Adebayor e di Eric Maxim Choupo-Moting), c’è anche il lunghissimo elenco di elementi in esubero da piazzare.

Da questo punto di vista, i giallorossi sono stati praticamente inoperosi dall’inizio del mercato ad oggi. Tanti contatti, tante voci, ma tutt’ora non si registrano cessioni. Come ribadito dallo stesso Liverani, sfoltire i ranghi oggi diventa un’esigenza, oltre che una necessità di carattere economico.

Chi è ai saluti

Tanti i protagonisti delle ultime stagioni con le valigie già pronte. Da Dubickas a Saraniti, da Dumancic a Tsonev, passando per i vari Cosenza, Riccardi e Pettinari.

Riccardi

Al momento, i nomi sono tanti e non tutti hanno adeguato mercato. Megelaitis era ad un passo dal Bisceglie, ma la trattativa si è arenata e ore il centrocampista si guarda attorno. La strada verso Bisceglie, invece, la potrebbe percorrere l’attaccante Dubickas, bisognoso di giocare con continuità.

Stesso discorso per i vari Tsonev (che potrebbe approdare al Monza di Berlusoni), Dumancic, Riccardi (vicinissimo al Pisa) e Haye (anche lui ha qualche richiesta tra i cadetti).

Andrea Saraniti, invece, è quasi un giocatore del Monopoli, mentre Ciccio Cosenza tratta con un paio di club di C (ma occhio anche al Cosenza di Braglia e Trinchera).

Per Stefano Pettinari, invece, la lotta è tra cuore e nuove suggestioni. Su di lui il Crotone (squadra nella quale si è sempre espresso a grandi livelli) vorrebbe puntare ancora, ma c’è anche un’allettante offerta che giunge dall’Iran.

Da definire anche il destino di uno degli ultimi arrivati Antonino Gallo: il terzino 19enne, prelevato svicolato dopo l’esperienza al Palermo, ha bisogno di maturare con continuità e oggi il Lecce vuole far crescere una delle sue tante scommesse. Si valutano alcune destinazioni.

Infine, uno tra Belve e c Chironi dovrà salutare lo spogliatoio: solo uno sarà il terzo portiere, pronto a incalzare Gabriel e Vigorito (Bleve potrebbe tornare in B).

Nessuna intenzione di privarsi, invece, di elementi di calibro come La Mantia e Vigorito (entrambi richiesti dal Frosinone), per i quali il Lecce ha già chiuso ogni porta.



In questo articolo: