Nel bel mezzo delle ore più calde del calciomercato, è tempo di parlare del prossimo turno di Serie A. Il Lecce sarà ospite del Genoa allo stadio Marassi. Dopo una serie di impegni proibitivi, torna uno scontro diretto.
Non bisogna abbassare la guardia, anzi. La gara di domenica sarà molto difficile per una serie di questioni. In primis, dal punto di vista mentale. I risultati per i salentini non arrivano, nonostante le prestazioni buone seppur discontinue. La squadra è spuntata perché non riuscirà a godere dei rientranti dalla Coppa d’Africa. Il Genoa vola sulle ali dell’entusiasmo. Viene da sei risultati utili consecutivi. È riuscita a vincere contro il Sassuolo e la Salernitana. Ha resistito alle grandi di questo campionato, ovvero Juventus e Inter.
Le notizie positive vengono da lontano. Per i giallorossi impegnati in Coppa d’Africa, l’avventura è finita anzitempo. Rafia, Banda e Touba sono già di ritorno. Aggiungeremo, per fortuna. Rafia e Banda si aggregheranno al gruppo squadra in tempo per la gara di Genova. Sarà mister D’Aversa a scegliere se impiegarli oppure no. Touba rientrerà a Lecce dopo il weekend. In questo turbinio di emozioni, soprattutto, di sospiri di sollievo, il mercato bussa alle porte. Non per accogliere nuovi giocatori, bensì per salutarne uno. Non una figura qualsiasi. Parliamo del capitano Strefezza che, in queste ore, dovrebbe lasciare il Salento per accasarsi al Como in Serie B. Dispiace dal punto di vista emotivo. Tuttavia, non può che essere la decisione giusta per tutti. Il fantasista brasiliano tornerà protagonista e al centro di un progetto di una squadra ambiziosa. I giallorossi potranno andare sul mercato per cercare caratteristiche più affini al gioco di mister D’Aversa.
Lecce e Genoa si sono incontrate ben 39 volte. I risultati sono leggermente favorevoli ai liguri. Infatti il Lecce ha perso in 16 incontri. Le vittorie sono state 12 e quasi tutte in casa. L’unica volta in cui i giallorossi sono riusciti ad espugnare il fortino genoano fu quando, nella stagione 1998/1999, Margiotta, su rigore, regalò la vittoria. Era il Lecce di mister Sonetti e in squadra c’erano i grandi Lorieri, Viali, Sesa e Giannini. Per ricercare l’ultima vittoria, però, non dobbiamo andare molto lontano. Nella gara di andata della stagione in corso, i giallorossi si sono imposti sul Genoa, sempre per 1 a 0, con il gol di Oudin. Un tiro da fuori area e tre punti fondamentali.
Sarà una gara dal sapore particolare per mister D’Aversa. Tornerà sulla panchina del Marassi per affrontare il Genoa. Ai tempi della sua esperienza con i Doriani, uscì vincitore dal derby con il risultato di 3 a 1. D’Aversa e Gilardino, prima della gara di settembre scorso, non si erano mai incontrati. Questi due allenatori emergenti si rincontreranno per darsi battaglia. Chissà che mister D’Aversa inventi qualcosa di nuovo per sorprendere il Genoa. Ne avrebbero bisogno anche i tifosi giallorossi.