In attesa di uscire dal limbo dell’incertezza in cui è ripiombato gran parte del mondo del calcio italiano, la Serie B è comunque pronta a scendere in campo, a partire da questa sera, per la nona giornata di campionato. Aspettando una PEC da parte del Consiglio di Stato sull’esito dell’appello proposto dalla Lega B contro l’ordinanza del TAR Lazio che, di fatto, sospende il torneo cadetto, in casa Lecce è giornata di vigilia.
Lavato dalla bocca il sapore amaro dell’immeritata sconfitta rimediata domenica scorsa in casa contro il Palermo, i giallorossi sono attesi dal sentito derby sul campo del Foggia, unica sfida tutta pugliese in campionato. Una di fronte all’alta si troveranno due compagini certamente ben assortite, capaci di raccogliere entrambe 12 punti nelle prime otto giornate (il Foggia partiva da un -8 in classifica), ma che giungono entrambe da un KO.
“E’ normale che un derby abbia un valore speciale a livello emotivo ed ambientale. Con i ragazzi abbiamo preparato questa partita nel modo giusto, poi il campo dirà che gara sarà”, ha affermato al termine dell’allenamento di rifinitura mister Fabio Liverani.
Capitolo assenti. L’infermeria salentina conta tre elementi: Bovo, Riccardi e Falco che salteranno la partita. Da valutare, poi, lo stato di forma di Riccardo Fiamozzi nonostante figuri nell’elenco dei convocati.
“Il Foggia ha fatto un mercato importante, forse i punti di penalizzazione gli hanno tolto un po’ i riflettori di dosso, ma è una squadra importante. Dispongono di attaccanti bravi, in mezzo al campo hanno buoni giocatori e di inserimento e in difesa sono forti fisicamente. Non credo che cambi nulla tra il giocare al Via del Mare o fuori casa, nel senso che noi le gare le prepariamo sempre in un certo modo, a prescindere da questo fattore. Credo che domani sarà una bella partita.
E poi c’è la tifoseria. Ieri sera il Settore Ospiti dello stadio “Zaccheria” contava già 1.170 biglietti venduti e la sensazione è che in giornata si possa toccare quota 1.300. Insomma, una grandissima partecipazione giallorossa, con migliaia di sostenitori pronti a mettersi in viaggio alla volta della Capitanata. ”
I convocati
Intanto sono 24 i calciatori convocati dal tecnico romano per la trasferta in terra dauna. Questo l’elenco con i numeri di maglia: 1. Bleve 3. Di Matteo 4. Petriccione 5. Cosenza 6. Arrigoni 8. Mancosu 10. Lepore 11. Torromino 13. Haye 14. Palombi 15. Marino 16. Meccariello 17. Pettinari 18. Dubickas 19. La Mantia 21. Tsonev 22. Vigorito 23. Tabanelli 24. Venuti 27. Calderoni 28. Fiamozzi 29. Armellino 30. Scavone 32. Milli.
