Un passo avanti dal punto di vista della prestazione, un passo in dietro sotto il profilo dei risultati. E’ questo il Liverani-pensiero nell’immediato post match tra Lecce e Palermo, terminato 2-1 in favore dei rosanero, bravi a capaci a crederci fino all’ultimo, in grado di espugnare il “Via del Mare”, alla vigilia ancora inviolato in stagione.
Il gol nel finale di partita di Puscas lascia l’ennesimo amaro in bocca ai giallorossi, bravi a riacciuffare con Tabanelli il gol del primo vantaggio siciliano. Bene la mentalità iniziale, ottimo l’approccio, da elogiare l’attitudine. Ma nella ripresa il Lecce si eclissa, e regala il campo agli avversari che, pur senza impressionare già di tanto, trovano il classico gol finale.
“E’ stata una bella partita – chiosa Liverani. Abbiamo giocato contro una squadra che aveva giocatori che giocheranno gli Europei e abbiamo preso il gol del 2-1 su una giocata di categoria superiore, d’alta scuola. Abbiamo giocato con qualità e fraseggio contro un grande Palermo che conta con giocatori che tra poco giocheranno gli Europei. Per noi, la partita di oggi rappresenta un altro tassello, dal punto di vista della prestazione, nel nostro percorso”.
Una prestazione però meno brillante del solito, che costa l’interruzione della fila di risultati utili consecutivi, fino a ieri a quota 4. Sui singoli Fabio Liverani precisa: “Falco aveva avuto un risentimento muscolare alla coscia ed abbiamo preferito non rischiarlo. Bovo? Ha avuto un risentimento all’adduttore nel corso del riscaldamento. Marino è stato avvisato 5 minuti prima e ha fatto una grande partita”.
Ma ora testa al prossimo impegno: “il derby con il Foggia? È una squadra che merita rispetto è attenzione. È una partita importante per la classifica e per il nostro percorso di crescita che vogliamo fare”, conclude mister Liverani.
Le altre
Intanto, nel resto dell’ottava giornata di campionato di Serie B, il Pescara tenta la prima vera fuga della stagione: il successo per 1 a 3 sul campo dello Spezia vale la seconda vittoria consecutiva e il primato in classifica a +4 sulle immediate inseguitrici Palermo e Verona, stoppato nel derby di Venezia sul punteggio di 1-1.
Supera il Lecce anche la Salernitana, capace di imporsi in casa contro il Perugia (2-1); rialza la china anche il Crotone di Stroppa che in casa supera il Padova per 2 a 1. Due pari tra Cittadella e Brescia, mentre basta un gol all’Ascoli per avere la meglio sul Carpi. Il Cosenza, invece, trascinato da un super Tutino rifila un 2 a 0 al Foggia (che si ferma dopo tre vittorie consecutive).
Questa sera posticipo che chiude la giornata tra Benevento e Livorno.
La Classifica
Pescara 18, Verona e Palermo 14, Salernitana 13, Spezia e Lecce 12, Cittadella, Cremonese e Brescia 11, Benevento e Crotone 10, Ascoli 9, Perugia 8, Cosenza 7, Padova 6, Venezia e Carpi 5, Foggia 4, Livorno 2.
Prossimo turno 9^ giornata (26-28 ottobre)
Palermo-Venezia (ven h.21)
Benevento-Cremonese (sab h.15)
Brescia-Cosenza (sab h.15)
Foggia-Lecce (sab h.15)
Livorno-Ascoli (sab h.15)
Padova-Spezia (sab h.15)
Pescara-Cittadella (sab h.15)
Verona-Perugia (sab h.18)
Crotone-Salernitana (dom h.21)
riposa Carpi
