Dopo l’inattesa vittoria ai danni dell’Hellas Verona e due settimane di pausa del torneo di Serie B, questa sera, presso lo stadio “Via del Mare” è andato in scena l’incontro clou dell’ottava giornata del torneo di Serie B che ha visto opposti Lecce e Palermo.
Quella di oggi è stata una sfida disputata tra compagini – allenate da due tecnici che da calciatori hanno indossato le maglie giallorossa e rosanero, Liverani la seconda e Stellone la prima – provenienti entrambe da un successo e che, forse, vivono differenti situazioni con i salentini vera e propria rivelazione del campionato e i siciliani che hanno un po’ tradito le aspettative e che, in perfetto stile Zamparini, hanno già cambiato l’allenatore e che si trovano a un solo punto di distanza l’una dall’altra con la formazione della Trinacria che, però, ha già osservato la pausa.
Il tecnico romano può contare su tutti gli uomini a sua disposizione con l’eccezione di Riccardi ancora alle prese con la riabilitazione dall’infortunio. L’unico dubbio alla vigilia è stato quello riguardo la presenza dal primo minuto di Scavone che durante la settimana non si è sempre allenato con il gruppo, ma all’arrivo della distinta tutti i dubbi sono fugati in quanto il centrocampista occupa il suo posto in mediana. Pochi minuti prima del fischio iniziale arriva la notizia che nel corso del riscaldamento Cesare Bovo ha subito un infortunio e al suo posto gioca Marino.
La formazione iniziale
I giallorossi si schierano, quindi, con il consueto 4-3-1-2, lo stesso visto all’opera con i gialloblu; con Vigorito tra i pali; difesa composta da Venuti, Marino, Meccariello e Calderoni; Tabanelli, Petriccione e Scavone a centrocampo; Marco Mancosu, alle spalle del tandem d’attacco Palombi-La Mantia.
Il primo tempo
La partita inizia a ritmi altissimi con velocissimi continui capovolgimenti di campo da parte di entrambe le compagini. La prima conclusione della gara è di Mancosu al settimo dal limite, ma il pallone termina alto. All 12mo il tiro di Nestorovski viene abbrancato presa da Vigorito. Al 14mo il colpo di testa di Mancosu su corner di Petriccione termina alto. Al 18mo l’ex Mazzotta, solo davanti a Vigorito, ma in posizione un po’ defilata, calcia altissimo e un minuto dopo sempre il centrocampista si ripete sempre da buona posizione.
Palermo in vantaggio
Al 29mo i rosanero passano in vantaggio. Nestorovski prende palla a centrocampo, si invola verso l’area e una volta al limite, scocca un sinistro rasoterra che trafigge Vigorito.
Il Lecce si scuote e al 33mo va vicino al pareggio con La Mantia il cui tiro a botta sicura viene respinto in corner da Brignoli.
Tabanelli la rimette in pari
Al 37mo arriva il pareggio giallorosso. Cross di Scavone e respinta della difesa avversaria, al limite dell’area arriva Tabanelli che con un tiro al volo in semirovesciata trafigge Brignoli.

Al 40mo il tiro al volo dall’interno dell’area di Scavone viene respinto dall’estremo difensore palermitano.
Il secondo tempo
La ripresa i apre con gli stessi ventidue della prima frazione. Il primo tiro della ripresa è al quinto a opera di Falletti dal limite e termina alto. Al nono Lecce vicino al secondo gol. Cross di Calderoni per La Mantia il cui colpo di testa da buonissima posizione termina a lato. Al 13mo la botta di falletti da fuori termina alta. Al 23mo il piatto al volo di Canderoni termina alto. Con il trascorrere dei minuti la gara inizia a scemare, le squadre cercano di attaccare, ma non creano alcun pericolo alle porte avversarie. Al 34mo l’incornata di La Mantia termina a lato.
Puscas punisce i giallorossi
Al 40mo arriva il nuovo vantaggio per il Palermo. Nestorovski all’interno dell’area si libera Di Meccariello e passa all’accorrente Puscas che solo davanti a Vigorito lo trafigge.
Al 43mo Brignoli compie un miracolo sul tiro a colpo sicuro di Pettinari. Al 48mo il tiro di Haye viene parato dal portiere siciliano. Nell’ultimo minuto di recupero l’estremo difensore si ripete su Pettinari.
Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma negli ultimi minuti il Lecce si è un po’ seduto (leggi QUI le pagelle dei giallorossi) e il Palermo che nel frattempo aveva alzato il baricentro grazie ai cambi di Stellone ha trafitto e punito i giallorossi che, ancora una volta hanno perso punti a pochissimi minuti dal fischio finale. con questo successo i rosanero scavalcano in classifica i salentini che sabato pomeriggio saranno impegnati nel derby contro il Foggia.
Tabellini
U.S. Lecce: 22 Vigorito, 4 Petriccione, 8 Mancosu (Cap) (39 st Haye), 14 Palombi, 15 Marino, 16 Meccariello, 19 La Mantia (39 st Pettinati), 23 Tabanelli, 24 Venuti; 27 Calderoni, 30 Scavone (45+1 st Dubickas) A disp: 1 Bleve, 5 Cosenza, 6 Arrigoni; 10 Lepore, 11 Torromino, 13 Haye, 17 Pettinari, 18 Dubickas; 21 Tsonev, 28 Fiamozzi, 29 Armellino. Allenatore: Liverani
Unione Sportiva Città di Palermo: 1 Brignoli, 2 Bellusci, 3 Rispoli; 5 Rajkovic, 6 Struna, 8 Jajalo, 9 Moreo (26 st Trajkovski), 20 Falletti, 27 Mazzotta (19 st Aleesami), 30 Nestorovski, 35 Murawski A disp: 12 Avogadri, 22 Pomini, 4 Accardi, 10 Trajkovski, 14 Salvi, 19 Aleesami, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 29 Puscas, 31 Pirrello, 32 Haas All.: Stellone
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Assistenti: Michele Lombardi di Brescia-Valerio Colarossi di Roma 2
IV Uomo: Livio Marinelli di Tivoli
Marcatori: 29 pt Nestorovski (P) 37 pt Tabanelli (L) 40 st Puscas (P)
Note: ammoniti 6 st Mazzotta (P) 8 st Jajalo (P) 20 st La Mantia (L) 44 st Brignoli (P) spettatori 12.719 incasso 140.560,40 Corner 5-2 per il Lecce recupero 1 pt 4 st
