SuperMario non salva la Regina

Senza Buffon e DeSciglio, gli Azzurri prima soffrono la brillantezza di Sturridge e Sterling ma poi prendono le misure e matano gli inglesi con un gol per tempo di Marchisio e Balotelli. Nel mezzo il pari inglese

Mentre nel girone dell'Italia, la CostaRica a sorpresa strapazza per 3 a 1 l'Uruguay, la Celeste di Oscar Tabarez, gli azzurri fanno la loro grande figura battendo nella partita d'esordio al Mondiale dei Mondiali l'Inghilterra di Sir Hodgson. A Manaus fa un caldo torrido, ma l'Italia è troppo forte questa notte per lasciarsi fermare dall'Inghilterra, malgrado l'ultima tegola prima della partita: si infortuna Gigi Buffon e tocca a Salvatore Sirigu, portiere del Paris Saint Germain stare in porta, tra i pali. Coppia centrale improvvisata, dunque: Barzagli Paletta, visto lo spostamento di Giorgio Chiellini sulla fascia a causa dell'altro infortunio della settimana, quello di Mattia De Sceglio.
L'Inghilterra ha soprattutto in attacco una coppia di giovani frizzanti, la coppia di attaccanti del Liverpool: Sterling Sturridge, con alle spalle il vecchio immortale Wayne Rooney. I biancoscudati all'inizio creano occasioni e sembrano voler tenere in pugno la partita.
Ma ecco che escono gli azzurri, presi per mano da Andrea Pirlo e, inaspettatamente, dal terzino del Torino Darmian, vera e propria spina nel fianco dell'Inghilterra. Grande prova di Candreva e Marchisio. E proprio il "Principino" della Juventus segna al 34' con un tiro da fuori area che supera Hart, grazie ad un velo intelligentissimo di Pirlo. Due minuti dopo pareggia Sturridge, grazie ad una invenzione di Rooney sulla fascia. Ma gli azzurri non mollano: Super Mario Balotelli si dimostra attaccante di razza esfiora più volte il vantaggio. Che arriva al 5' della ripresa con un colpo di testa della punta milanoista su cross di Candreva. Gli inglesi prendono di nuovo il pallino del gioco, ma non creano nulla se non un tiro della punta del Manchester United che esce di poco. Al 50' c'è anche la traversa di Pirlo.
Nella prossima sfida, se l'Italia batte il CostaRIca, l'Italia può dirsi agli Ottavi, mentre diventa un vero e prio spareggio Inghilterra_Uruguay.

LE PAGELLE DI LECCENEWS
Sirigu 7, Darmian 8, Barzagli 7, Paletta 6,5,Chiellini 6,5, De Rossi 7, Candreva 7, Parolo 6,5, Pirlo 8, Verratti 6,5, Thiago Motta 6,5, Marchisio 7, Balotelli 8, Immobile 6,5