Cambio della vetta in Lega Pro, la Salernitana vince e scavalca il Benevento

Ieri sera, nell’anticipo del venerdì, cambio della guarda in terza posizione con il Lecce che batte la Juve Stabia e la scavalca in classifica. Oggi il sorpasso, ben più importante, riguarda la vetta della graduatoria.

Con i gol di Gabionetta e Calil, tutti nella ripresa, al 50’ ed al 66’, la Salernitana si riprende in mano lo scettro del girone C della Lega Pro e sorpassa i giallorossi allenati da Fabio Brini raggiungendo quota 61 e lasciando a 60 gli eterni rivali.
 
10 punti in più della terza in graduatoria, il Lecce di Alberto Bollini, e la quarta, la Juve Stabia di Pippo Pancaro, squadre che ieri sera si sono affrontate nell'anticipo con il sorpasso dei salentini sulle 'vespe'. Troppo il divario per pensare che pugliesi e campani possano impensierire le prime due della classe, anche se mercoledì 7 marzo, nel turno infrasettimanale i granata se la vedranno al Via del Mare contro il Lecce mentre il Benevento ospiterà l’Aversa Normanna con la legittima ambizione di riprendersi lo scettro. La Juve Stabia, invece, ospiterà a Castellammare il Cosenza.
 
Inaspettata caduta del Foggia contro il Savoia che batte i pugliesi per 2 a 1. Pizzutelli (25’) e Ferrante(50’)le marcature per i padroni di casa. Per gli ospiti nemmeno a dirlo, ci pensa bomber Iemmello (39’) a timbrare il cartellino ma la sua realizzazione serve a poco. I rossoneri si fermano così a quota 46, a ben 5 punti dalle posizioni che concorrono per il posto in serie B.
 
Altra grande che cade nella corsa al quarto posto: il Matera di Gaetano Auteri. I lucani sono sconfitti a Cosenza con un netto 2 a 0 grazie ai gol di Calderini al 7' e Caccetta al 60'.
Bella vittoria del Melfi sulla Paganese per 1 a o con il gol di Caturano al 38'. I campani restano fermi a quota 30 ed il loro periodo nero sembra non avere sosta dopo i risultati sorprendenti di qualche mese fa.
Un pari a reti bianche nel pomeriggio tra Catanzaro e Ischia, un pari che però serve poco ad entrambe le compagini con i calabresi che sembrano destinati ad uscire fuori dalla lotta play off ed i campani che si preparano a disputare un’avvincente volata play out.

In serata la Casertana si sbarazza con relativa facilità del Barletta e con un gol per tempo raggiunge Lecce e Juve Stabia, rilanciandosi a pieno titolo per la lotta play off.

28^ GIORNATA….. I RISULTATI

SAVOIA – FOGGIA: 2-1
ISCHIA – CATANZARO: 0-0
SALERNITANA – BENEVENTO: 2-0
AVERSA – MARTINA FRANCA: 2-0
LECCE – JUVE STABIA: 1-0
COSENZA – MATERA: 2-0
MELFI – PAGANESE: 1-0
BARLETTA – CASERTANA: 0-2

…LE ALTRE PARTITE
 
LUPA ROMA – REGGINA (domenica, ore 14.30)
VIGOR LAMEZIA – MESSINA (domenica, ore 14.30)
 
LA CLASSIFICA
Salernitana* 61,  Benevento* 60, Lecce*, Juve Stabia* e Casertana* 51, Matera* 47, Foggia* 46, Catanzaro* 41, Barletta* 36, Vigor Lamezia 33, Cosenza* 32,  Martina Franca* 31, Lupa Roma e Paganese 30*,  Melfi* 28, Messina  25, Aversa*  24, Savoia* e Ischia* 23, Reggina 19

*: una partita in più