Di Francesco salva il Sassuolo. Osvaldo regala il record a Conte. La giornata dei leccesi in A

Osvaldo, Dainelli, Di Francesco e Conte, sono i protagonisti assoluti della 37ma giornata di Serie A. L’attaccante e il difensore vanno in goal regalando rispettivamente il record di punti alla Juventus e la salvezza al Chievo. Il tecnico pescarese si salva con il Sassuolo

Ex giocatori, o ex allenatori del Lecce protagonisti sui campi di gioco nel Massimo Torneo in questo fine settimana. Il tecnico salva i neroverdi, l’attaccante, grazie a un suo goal, consente alla Juventus di conquistare il record di punti. In goal anche Dainelli e il solito Cuadrado.

Non c’è che dire la 37 giornata del Campionato di Serie A, la penultima, prima della fine anticipata per dare la possibilità agli Azzurri di preparare nel migliore dei modi l’appuntamento dei Mondiali in Brasile, ha visto protagonisti i giocatori per così dire leccesi. Quelli che negli scorsi anni hanno militato tra le file dei giallorossi.

Anche in questo turno, infatti, sono in tanti quelli che chi dalla panchina, chi dal terreno gioco, hanno partecipato alla giornata di Campionato appena conclusa.
Analizziamo, partita per partita, le loro prestazioni.

Roma-Juventus 0-1: nella gara dello stadio “Olimpico”, come sempre, Antonio Conte ha guidato dalla panchina i bianconeri nella vittoria contro i capitolini. Protagonista della gara, però, l’ex attaccante italo-argentino Pablo Osvaldo che con un suo goal allo scadere ha regalato ai Campioni d’Italia il record di punti conquistati in un solo Campionato. Solo tribuna, invece, per Mirko Vucinic.

Atalanta-Milan 2-1: gli orobici vincono e inguaiano i rossoneri che, con ogni probabilità, sono costretti a dire addio all’Europa. Tra le file bergamasche ha giocato l’intera gara l’esterno Davide Brivio. Non ha preso parte alla partita il difensore Stendardo infortunato.

Torino-Parma 1-1:  tra due pretendenti ad un posto in Europa League finisce pari e patta. Tra i granata dell’ex tecnico giallorosso Giampiero Ventura, con lui da allenatore il Lecce conquistò la doppia promozione nei primi due anni dell’era Semeraro, hanno giocato l’intera gara Giuseppe Vives e Cesare Bovo; quest’ultimo è anche andato vicino al goal. Solo panchina, invece, per Gianni Munari nelle file crociate.

Cagliari-Chievo 0-1: con una vittoria esterna sul campo della formazione sarda i gialloblu veronesi conquistano la salvezza con una giornata di anticipo. Ad andare in goal tra le file venete il difensore centrale Dainelli.

Livorno-Fiorentina: 0-1: con la formazione amaranto già retrocessa la scorsa settimana i viola vincono e rafforzano il quarto posto. Tra i toscani segnare il solito Cuadrado oggetto del desiderio di tutti i club d’Europa. Buona anche la prestazione di Rosati tra i pali, partito anche questa volta titolare. Per Tomovic, invece, solo panchina. Nel Livorno ha disputato gli interi 90 minuti Mesbah.

Sassuolo-Genao 4-2: forse a Lecce non lo si è apprezzato troppo. O forse è giunto nell’anno sbagliato, ma Eusebio di Francesco, che come suo preparatore dei portieri annovera l’altra ex gloria giallorossa, Fabrizio Lorieri, dopo aver vinto il Campionato di B lo scorso anno, ha compiuto un’altra impresa, salvando il Sassuolo che anche l’anno prossimo giocherà in A. Tra i neroverdi guidati dall’allenatore pescarese, non ha preso parte alla gara Terranova. Nel Genoa, invece, Bertolacci ha giocato fino al 30mo minuto della ripresa.

Inter-Lazio 4-1: nel giorno dell’addio al calcio della bandiera Javier Zanetti, tra le file biancocelesti, è entrato al primo minuto del secondo tempo il centrocampista Ledesma.