Si sperava di non doverlo scrivere più fino alla fine della stagione, ma, sfortunatamente, gli ultimi risultati conseguiti dagli uomini di Mister Lerda ci costringeva a farlo nuovamente: vietato sbagliare ancora!!! La sconfitta ad opera del Messina, della scorsa settimana, ha fatto sorgere nuovi dubbi, nuovi interrogativi, circa le reali potenzialità della squadra di raggiungere la promozione al campionato di Serie B e quindi, nella gara che questo pomeriggio si è giocata contro la Casertana, l'unico risultato a disposizione per i giallorossi era la vittoria, senza se e senza ma, è, soprattutto, senza possibilità di replica.
Non appena arrivano le distinte in tribuna stampa, però, non sono poche le sorprese riguardanti l'undici iniziale. Nella formazione, infatti, non si legge il nome di Della Rocca che finisce in panchina. Per il resto il tecnico di Fossano lascia tra le riserve anche Doumbia e sostituisce lo squalificato Lopez con Donida. A fare coppia con Moscardelli in attacco c'è Carrozza.
Il Lecce parte benissimo e già al quinto minuto sfiora il goal con un tiro a giro di Carrozza che termina di poco alto. Al 21mo un tiro da fuori di Salvi finisce di poco a lato, ma il portiere avversario sembrava poterci arrivare. Trascorre un solo minuto e i giallorossi vanno in rete. Cross dalla sinistra di Carrozza e goal di Moscardelli che con un tiro rasoterra di sinistro trafigge Fumagalli. Al 30mo Lecce vicino al raddoppio. Percussione in area di Donida che passa a Salvi il cui tiro a botta sicura viene respinto con i piedi dal portiere campano. Al 33mo un colpo di testa di Cissè su corner scheggia la traversa di Caglioni. Al 39mo una punizione dal limite di Mancosu termina di poco alta sopra la traversa. Al 47mo il Lecce nuovamente vicino al raddoppio. Cross di Carrozza per Lepore che conclude in rete, ma il suo tiro, diretto verso la porta, viene deviato in angolo da un difensore avversario. Al termine della battuta del corner l'arbitro fischia la fine della prima frazione.
Nei primi minuti della ripresa, al sesto, Salvi centra la traversa, ma l'arbitro aveva interrotto prima l'azione per un suo fallo mano. Al 10mo Lerda effettua il primo cambio, fuori Lepore e dentro Doumbia. Al 15mo arriva il raddoppio. Passaggio all'interno dell'area di rigore di Donida per Doumbia che, dopo un aver controllato il pallone, di piatto deposita in rete. Al 26mo giallorossi vicini alla terza marcatura. Passaggio filtrante di Moscardelli per Doumbia che viene anticipato al momento del tiro da Fumagalli in uscita. Dopo il secondo goal si vede la Casertana riversarsi in attacco, senza mai impensierire la difesa salentina e i giallorossi a cercare di sfruttare le ripartenze. Al 39mo un'uscita sbagliata di Caglioni stava per costare cara, fortunatamente il colpo di testa di Cunzi termina alto. Negli ultimi minuti non si registrano azioni degne di rilievo e la partita scivola via in tranquillità fino alla fine della ripresa conclusa con cinque minuti di recupero.
Una vittoria netta e condita da bel gioco. Convincenti tutti i reparti. Oltre all'ottima prestazione fornita dagli attaccanti, infatti, gli uomini di mister Lerda non hanno mai rischiato di subire la marcatura avversaria. C'è ancora da capire, però, il perché di questa dicotomia che li vede assoluti protagonisti tra le mura amiche e spettatori non paganti, soprattutto nella ripresa, al di fuori del "Via del Mare". Gli allenamenti riprenderanno lunedì per la sfida di domenica prossima contro la Juve Stabia.
I TABELLINI:
U.S. Lecce: 1 Caglioni, 2 Mannini, 3 Donida, 4 Papini, 5 Martinez, 6 Abruzzese (CAP), 7 Sacilotto (16 st Filipe Gomes), 8 Salvi (40 Carini), 9 Carrozza, 10 Moscardelli, 11 Lepore (10 st Doumbia)
A disp.: 12 Petrachi, 13 Carini, 14 Filipe Gomes, 15 Rosafio, 16 Doumbia, 17 Rullo, 18 Della Rocca
All.: Lerda
Casertana: 1 Fumagalli (CAP), 2 Bruno, 3 Bianco, 4 Rajcic (22 st Cunzi), 5 Idda, 6 Murolo, 7 Antonazzo, 8 De Marco (1 st Marano), 9 Diakite (31 st Alessandro), 10 Mancosu, 11 Cissè
A disp.: 12 D'Agostino, 13 D'alterio, 14 Marano, 15 Mattera, 16 Chiavazzo, 17 Alessandro, 18 Cunzi
All.: Gregucci
Arbitro: Colarossi di Roma 2
Assistenti: Larotonda-Annunziata
Marcatori: 22 pt Moscardelli (Le); 15 st Doumbia (Le)
Note: ammoniti 35 pt Antonazzo (Ce)11 st Marano (Ce) 15 st Doumbia (Le) 24 st Salvi (Le) 24 st Bianchi (Ce), spettatori 4.045 incasso 27.989,32 angoli , recupero 2 pt 5 st