Arriva la prima vittoria casalinga per la Nuova Pallacanestro Monteroni, dopo le prime due partite perse in casa al terzo tentativo la squadra salentina porta a casa i 2 punti che smuovono la classifica.
Ad attendere la squadra monteronese c’erano gli jonici del Cus Taranto, squadra giovane reduce dalla sconfitta sul parquet amico contro la corazzata Palermo.
Al fischio d’inizio Coach Lezzi si presenta sul campo con il classico starting five composto da Grosso in cabina di regia, coadiuvato da Ingrosso e Potì e i lunghi Leggio e Mocavero, mentre la squadra di Coach Leale si schiera con Giancarli, Sirakov, l’ex di turno il novolese Stefano Potì, De Paoli e Tabbi.
Inizio scoppiettante per i salentini che si presentano con un secco 7-0 di parziale grazie all’ottimo approccio in fase realizzativa di Federico Ingrosso unito all’esperienza di Manuele Mocavero che decide di giocare fuori dalla linea dei 6,75 sfornando cosi due triple. Il primo quarto si conclude con il punteggio di 24-13 per la squadra di casa.
L’avvio della seconda frazione di gioco vede il Monteroni controllare il match grazie alle ordinate azioni di attacco che portano alle realizzazioni di Alessandro Potì dalla lunga e dalla media distanza, mentre nella squadra avversaria il play ventiduenne Sirakov mantiene il Taranto in partita grazie ai suoi canestri.
Fine secondo quarto 38-32 per la squadra di casa.
Alla ripresa dall’intervallo lungo le due squadre continuano a battagliare sotto canestro con l’onnipresente Mocavero, che non sbaglia un colpo da sotto il ferro e il capitano Alessandro Paiano che da una scossa alla partita lottando in difesa e realizzando canestri importanti. La squadra avversaria tenta di rimanere aggrappata al match grazie ai punti pesanti di De Paoli, ma il terzo quarto termina con una spettacolare “bomba” da tre punti allo scadere di Alessandro Potì, creando cosi un po’di nervosismo sulla panchina avversaria vista l’eccessiva esultanza dopo il tiro. Il terzo quarto termina con il punteggio di 63-42 per la squadra di Coach Lezzi.
L’ultimo frazione di gioco vede la squadra di casa controllare il match permettendo cosi al Coach Lezzi di schierare le seconde linee dando cosi la possibilità di mettere a referto tutti i suoi uomini, segnaliamo anche l’esordio del giovane Gianmarco Calasso classe 97’. Il Taranto si fa sotto ma gli ultimi dieci minuti di gioco non bastano per riaprire un match che sembrava chiuso alla fine del terzo quarto. La partita termina con il punteggio di 81-72.
Il Pala-Lauretti è in festa per la prima vittoria casalinga in questo lungo campionato di Serie B Nazionale. In settimana la squadra salentina riprenderà gli allenamenti che porteranno alla sfida di domenica prossima sul difficile campo della Planet Catanzaro, che attualmente ospita la stessa posizione in classifica della compagine monteronese.
Nuova Pallacanestro Monteroni (81): Grosso (12), Ingrosso (15), Potì (18), Leggio (8), Mocavero (22), De Giorgio, Paiano (6), Errico, Leucci, Calasso G. All: Antonio Lezzi
Cus Jonico Taranto (72): Giancarli (7), Sivakov (24), Potì (6), De Paoli (20), Tabbi (5), Bisanti (5), Conte (3), Salerno (2), Pannella, Stola. All: Nicola Leale.
Parziali: 24-13; 14-19; 25-10; 18-30.
Progressivi: 24-13; 38-32; 63-42; 81-72.
Arbitri: Petrone (SA) e De Prisco (SA).