Dare continuità alla vittoria conseguita contro il Benevento per fare in modo di tenere il passo delle squadre che precedono in classifica visto che, comunque andrà a finire la gara tra Lupa Roma e Salernitana, non sarà primo posto visti i tre punti conquistati della compagine allenata da Brini ai danni della Reggina in terra calabrese.
Con queste aspettative questa sera i giallorossi di mister Lerda sono scesi in campo nella sfida con il Melfi. Una partita all'apparenza facile visti i valori schierati, ma che nasconde tantissime insidie alla luce del fatto che i lucani, proprio dopo i salentini, hanno la migliore difesa del girone e che sono riusciti ad ottenere fuori dalle mura amiche sette pareggi su sette gare.
Per l'occasione l'allenatore di Fossano deve fare a meno di due importantissime pedine in mediana Filipe Gomes e Sacilotto, al loro posto spazio nuovamente a Papini e Salvi con Lepore al rientro dal primo minuto. Confermata la difesa a quattro titolare, nel reparto avanzato tridente formato da Carrozza, Moscardelli e Doumbia. Novità dell'ultima ora l'assenza di Miccoli alle prese, (sembrerebbe) con un risentimento muscolare.
Il Lecce parte subito alla ricerca del goal, ma il primo tiro, che termina molto alto, è del Melfi al sesto con Beradino. Al 14mo un errore di Mannini, che si fa rubare palla da Beradino, poteva costare caro, fortunatamente il numero 10 lucano, invece di involarsi solo davanti all'estremo difensore leccese, preferisce scagliare un tiro da fuori terminato alto. Al 15mo Melfi vicino la goal con un tiro all'interno dell'area, molto angolato, di Caturano parato da Caglioni. Intorno alla parte centrale della prima frazione la gara sembra addormentarsi, con le due compagini spesso vicine alle aree di rigore avversarie senza, però, creare pericoli. Al 33mo una bomba da trenta metri di Moscardelli termina di poco alta. Al 38mo ci prova Salvi da fuori, ma il tiro termina a lato. Al 41mo Melfi in goal. Lopez perde palla ai danni di Beradino che si ritrova solo davanti al Caglioni, per l'attaccante lucano è semplice metterla dentro. Trascorrono solo due minuti è il Lecce trova immediatamente il pareggio. Tiro da 20 metri di Papini, a dire il vero senza molte pretese, ma il portiere Perina vede bene di lasciarsi sfuggire il pallone dalle mani e farlo passare sotto le gambe, facendolo terminare in rete. L'ultimo minuto riserva ancora emozioni con un pallonetto di Moscardelli di poco alto.
La ripresa si apre con i giallorossi arrembanti. Al 47mo Doumbia al momento del tiro viene anticipato in angolo. Sul corner successivo pennellata di Lepore per l'inserimento di capitan Abruzzese che al volo deposita in rete portando il Lecce in vantaggio. Al 51mo l'ennesima disattenzione di Lopez, che perde palla ai danni di Tortori, poteva consentire il pareggio del Melfi, ma il tiro del numero 11 viene parato in due tempi da Caglioni. Al 52mo la sforbiciata in area di Moscardelli viene parata con facilità da Perina, ma per il barbuto bomber ex Bologna l'appuntamento è rimandato di un minuto. L'attaccante, infatti riesce a rubare palla al limite dell'area di rigore e una volta solo davanti all'estremo difensore lucano deposita in rete.
Per lui 150mo goal tra i professionisti. Al 58mo una sassata di Agnello da fuori viene deviata in corner da Caglioni. Al 63mo un tiro di esterno sinistro sempre di Moscardelli finisce di poco a lato. Il Melfi non si perde d'animo e al 64mo un crosso di Bernardino viene parata dall'estremo difensore leccese. Al 67mo esce tra gli applausi @Moscagol e pochi secondi dopo il Melfi va vicino al goal con un rasoterra di pochissimo a lato di Caturano. Al 69mo rasoterra a lato di Fella. Al 72mo botta centrale da fuori di Lepore parata da Perina. Al 77mo fa il suo esordio in questa stagione Mariano Bogliacino che prende il posto di Lepore. Al 79mo rigore per il Lecce. Tiro di Della Rocca e respinta con il braccio in area di Dermaku sul dischetto si presenta lo stesso attaccante brindisino che si fa parare il tiro da Perina. Ma la quarta marcatura è rimandata all'87mo, quando Mariano Bogliacino con un tiro dal limite dell'area insacca. Da qui alla fine non si registrano occasioni e la gara termina con 3 minuti di recupero.
Con questa vittoria gli uomini di Lerda mantengono il passo delle dirette concorrenti e proseguono la rincorsa alla vetta. Gli allenamenti riprenderanno domani mattina al "Comunale" di Squinzano in vista del l'anticipo di venerdì sera in vista del derby dello stadio "Zaccheria" contro il Foggia.
I TABELLINI
U.S. Lecce: 1 Caglioni, 2 Mannini, 3 Lopez, 4 Papini, 5 Martinez, 6 Abruzzese (CAP), 7 Lepore (77 Bogliacino), 8 Salvi, 9 Carrozza, 10 Moscardelli (67 Della Rocca), 11 Doumbia
A disp.: 12 Petrachi, 13 Donida, 14 Vinetot, 15 Bogliacino, 16 Rosafio, 17 Carini, 18 Della Rocca
All.: Lerda
A.S. Melfi: 1 Perina, 2 Guerriera, 3 Pinna, 4 Dermaku (CAP), 5 Di Filippo, 6 Spezzani, 7 Fella, 8 Agnello (73 Giacomarro), 9 Caturano, 10 Beradino (77 Amelio), 11 Tortori
A disp.: 12 Gagliardini, 13 Annoni, 14 Colella, 15 Giacomarro, 16 Libutti, 17 Amelio, 18 Chiumarulo
All.: Bitetto
Arbitro: Colosimo di Torino
Assistenti: Abagnara-Pepe
Marcatori: 41 Beradino (M) 43 Papini (L) 47 Abruzzese (L) 53 Moscardelli (L) 87 Bogliacino (L)
Note: ammoniti 11 Lopez (L) 23 Pinna (M) 54 Di Filippo (M) spettatori 4.083 incasso 27.396,32 angoli 3-1 per il Lecce, recupero 3 st
