Lecce, si allontana il sogno B e per la panchina sono Toscano e Gautieri i nomi forti

Resi noti ieri i criteri per il ripescaggio, una nuova causa di esclusione metterebbe fuori gioco la società salentina. Intanto prosegue il toto-allenatore. Salgono nuovamente le quotazioni del tecnico calabrese.

Ci risiamo: il solito “pasticciaccio” all’italiana, nel quale gli uomini, sempre gli stessi, restano e le regole si cambiano di volta in volta.

Nella giornata di ieri la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha reso noti i criteri per i ripescaggi al campionato cadetto. Il Lecce avrebbe tutte le carte in regola per compiere il salto in B se non fosse che è stata contemplata una nuova causa di esclusione, quella, secondo cui, non può accedere al ripescaggio chi ha scontato: “sanzioni per illecito sportivo e/o per violazione del divieto di scommesse nelle stagioni dal 2013/2014 al 2015/2016”. Il sodalizio giallorosso, infatti, è stato condannato per omessa denuncia nell’agosto del 2013 a seguito del caso Ferrario nell’ambito della partita Lecce-Lazio ed ha subito una multa da 20.000 euro e questo potrebbe precludergli la salita al Campionato Cadetto.

Detto questo, ancora non è il caso di fasciarsi il capo, sul cavillo ancora deve farsi la dovuta chiarezza ma, come avvenuto lo scorso anno, con ogni probabilità, si preannuncia un’altra estate a suon di ricorsi e carte bollate.

Intanto la dirigenza e il Responsabile dell'Area Tecnica, Stefano Trinchera, prendono tempo per scegliere il nuovo tecnico che l’anno prossimo guiderà la compagine salentina: una cosa è certa: non sarà Alberto Bollini il prossimo trainer, nella giornata di ieri, infatti, l’allenatore di Poggio Rusco ha risolto consensualmente il contratto con il sodalzio di “Piazza Mazzini” e ora è libero di accasarsi dove meglio crede.

Se nelle scorse giornate l’ipotesi Toscano sembrava definitivamente accantonata, nelle ultime ore, però, il nome dell’allenatore calabrese sembra essere tornato di gran moda.

A quanto sembra è corsa a due tra lui e un altro giovane allenatore, Carmine Gautieri, entrambi sono ancora sotto contratto rispettivamente con Novara e Livorno, ma i piemontesi hanno ufficializzato Marco Baroni, mentre, i toscani, proseguiranno ad affidarsi alla direzione tecnica di Panucci; per i due, quindi, non dovrebbe essere difficile svincolarsi.

Un gradino leggermente più in basso, invece, ci sono Antonino Asta e Roberto Breda, mentre, appare destituita di fondamento la notizia circolata ieri di un contatto con Mimmo di Carlo.



In questo articolo: