“Mi auguro che il Velodromo venga completato e mi farebbe piacere venire ad inaugurarlo” è il desiderio espresso dal Campione italiano Francesco Moser, pluripremiato nello sport che conta tanti appassionati, dopo il calcio ovviamente.
Lo sportivo è nel Salento per gli eventi promossi dal Liceo Scientifico “Da Vinci” di Maglie con la Provincia di Lecce.
Un incontro istituzionale si è tenuto questa mattina nella sala giunta di Palazzo Adorno dove Moser è stato accolto dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dal dirigente del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Maglie Annarita Corrado, dal presidente del Coni Lecce Antonio Pascali e dal consigliere delegato allo Sport del Comune di Monteroni Antonio Madaro.
“La vita è bella e va conquistata con sacrificio e impegno” ha esordito Francesco Moser, rispondendo alle domande dei giornalisti accorsi a conoscerlo e salutarlo. Un messaggio di amore per la vita e di speranza quello che il Campione vuole lanciare ai giovani nel corso degli appuntamenti previsti dal calendario dell’iniziativa che rientra nel progetto “I campioni e i valori dello sport”.
E poi un desiderio espresso “Mi auguro che il Velodromo di Monteroni, dove vinsi quarant’anni fa, venga completato al più presto e mi farebbe piacere venire ad inaugurarlo” ha dichiarato Moser.
Il presidente della Provincia di Lecce ha accolto così il ciclista “Così come nel 1976 Moser dette una spinta al Salento con la sua incredibile vittoria, speriamo che anche questa volta sia l’uomo-bandiera per vincere la scommessa di rimettere definitivamente in piedi il velodromo degli Ulivi di Monteroni. Un grazie a lui che arriva in questa terra per noi meravigliosa, dove c’è un rispetto reciproco, una solidarietà importante, valori fondanti rispetto alla personalità di ogni individuo”.
Folto il programma che vedrà impegnato Moser tra oggi e domani, a Lecce, Maglie, Tuglie e Monteroni.
Nel pomeriggio di oggi, l’evento-clou di tutta la visita nel Salento. Dalle 16, Moser è stato accolto a Maglie, al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, dove ha incontrato la dirigente Annarita Corrado e gli studenti, le associazioni ciclistiche provinciali ed i tifosi.
Dalle 19.30 ci si sposta a Lecce per l’ appuntamento nella libreria Liberrima, in Corte dei Cicala, dove Moser vestirà anche i panni di scrittore in un incontro con il pubblico in cui racconterà la sua storia, presentando il volume autobiografico “Ho osato vincere”, edito da Mondadori, Collana Strade Blu. Un libro in cui ripercorre in prima persona tutta la sua epopea, dall’infanzia contadina ai record, dai duelli con Mercks alla rivalità con Saronni, dalle classiche del nord ai giri d’Italia, dalle brucianti sconfitte alle incredibili vittorie.
Domani, alle ore 8.30, Francesco Moser sarà a Tuglie, nell’Auditorium della scuola media, per partecipare insieme agli studenti e ai docenti alla presentazione del progetto “Ad ognuno il suo sport”, di cui è testimonial.
La due giorni nel Salento si concluderà proprio al Velodromo degli Ulivi di Monteroni, dove nel settembre del 1976 il grande campione vinse la medaglia d’oro della categoria “inseguimento professionisti”.
Lo storico ritorno del campione italiano nell’impianto sportivo che lo ha visto trionfare quarant’anni fa, sarà occasione per lanciare un appello a sostegno della richiesta di finanziamento per completare i lavori e sistemare il parco circostante il Velodromo, presentata al Coni Nazionale dalla Provincia di Lecce, in accordo con il Comune di Monteroni. E’ stato, infatti, richiesto un finanziamento aggiuntivo di 707.674 euro, per un totale complessivo di 2 milioni e 600mila euro.
Nella stessa occasione, il sindaco Storino consegnerà a Moser le chiavi della Città di Monteroni. Insomma, c’è posto per lo Sport. C’è posto per le Emozioni.
