Il Via del Mare non porta bene a Davide Nicola, tecnico di un Cagliari farcito di ex giallorossi (Lapadula, Piccoli, Deiola, Felici) . Con il tecnico veneto alla guida dell’Empoli, lo scorso anno, il Lecce ottenne una vittoria all’ultimo minuto (gol di Sansone) che valse una salvezza. Con la sua prima vittoria della stagione 2024-2025, Gotti prende tre punti e una grande boccata d’ossigeno. Si vede che il calciomercato è finito: giocatori più tranquilli e più concentrati sul pezzo (leggi la cronaca del match). E, a dirla tutta, un po’ di fortuna gira dalla parte del Lecce come ricorda la traversa di Viola solo davanti al portiere (più di un rigore in movimento). Ma andiamo alle pagelle.
Il Lecce ritrova equilibrio e certezze di gioco. Non tantissime idee, a dire il vero…ma quelle che ci sono i salentini le fanno proprie a memoria e le mettono in campo.
Dorgu, con una bruttissima entrata, lascia il Lecce in dieci per tutto il secondo tempo, ma una squadra compatta e quadrata sa resistere bene e sa ripartire in contropiede alla grande: peccato che Banda abbia un conto aperto con la porta. Guilbert esordisce alla grande, tanta presenza fisica e tanta sicurezza nei duelli. Oudin accende la fantasia più di quanto non abbia fatto Rafia nelle precedenti uscite ma da lui si deve e si può pretendere di più. Bella prova di Gaspar, Baschirotto e Pierret.
Ramadani, la solita certezza. Una menzione per Krstovic: sbaglia un gol solo davanti a Scuffet, segna e si sacrifica ma sopratutto è più preciso negli appoggi ai compagni. Falcone fa un paio di interventi monumentali.
L’arbitro Fabbri sbaglia poco, ma fa troppo il fenomeno…Ecco le pagelle di Leccenews24.
Le pagelle
Falcone: 8
Guilbert: 7,5
dal 75′ Jean: 6,5
Gaspar: 7
Baschirotto: 7
Gallo: 6,5
Pierret: 7
dal 75′ Koulibaly: 6
Ramadani: 7
Dorgu: 5
Oudin: 6,5
dal 56′ Tete Morente: 6,5
Banda: 6,5
dal 75′ Pierotti: 6,5
Krstovic: 7,5
dal 95′ Rebic: s.v.