Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Lecce batte il Cagliari con grande sofferenze e ottiene il primo successo. Ci pensano il gol nel primo tempo di Krstovic e le parate di Falcone nella ripresa (leggi le pagelle di Leccenews24).
Adesso è giunto il momento di fare veramente sul serio!!!
Basta voci di calciomercato che distraggono l’ambiente, la rosa è stata completata e da oggi prende il via un nuovo campionato, che non accetta scuse.
Questa sera i giallorossi di mister Luca Gotti, sono scesi sul terreno di gioco dello stadio “Via del Mare”, nella sfida che li ha visti opposti al Cagliari.
Dopo le prime due partite, che li ha visti perdere al cospetto di due grandi compagini, con un triste bilancio di sei gol subiti e zero segnati, capitan Baschirotto e compagni hanno cercato di portare a casa i tre punti per dare una svolta al torneo, che li vede ultimi in classifica.
In occasione della sfida con gli isolani, il tecnico dei salentini ha compiuto alcuni cambi rispetto alle due precedenti gare. Sulla corsia destra di difesa, al posto di Gendrey, ceduto all’Hoffenheim, c’è Guilbert e dietro Krstovic fuori Rafia per Oudin e Morente per Dorgu spostato di fascia, con Banda ad agire sulla sinistra.
La formazione iniziale
Il Lecce è quindi sceso in campo con il consueto 4-2-3-1 con: Falcone tra i pali; difesa composta da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo; Ramadani e Pierret davanti alla difesa; Dorgu, Oudin e Banda a sostegno dell’unica punta Krstovic.
Il primo tempo
Trascorrono sei minuti e Krstovic si divora il gol del vantaggio. La punta montenegrina intercetta il passaggio indietro di Marin, si presenta solo davanti a Scuffet, lo supera, ma si fa respingere il tiro da un avversario a porta vuota. All’11mo, sempre il 9 giallorosso, servito da Banda, manda di piatto fuori da buona posizione. Al 14mo ospiti vicini al gol, Luvumbo supera Baschirotto entra in area e calcia, ma la palla si infrange sulla traversa.
Giallorossi in vantaggio
Al 25mo i salentini passano in vantaggio. Corner di Oudin, sponda di testa di Gaspar per l’accorrente Krstovic, che da due passi di esterno trafigge Scuffet.
Al 33mo Augello manda alle stelle. Al 37mo giallorossi vicini al raddoppio. Cross di Oudin, Dorgu anticipa di testa l’estremo degli isolani, ma il pallone va di poco alto. Al 43mo l’estremo compie un miracolo sulla punizione dal limite di Oudin deviando in corner e sul tiro dalla bandierina Gaspar con la coscia manda di poco fuori.
Giallorossi in dieci
Al 45mo i salentini rimangono in inferiorità numerica. Dorgu compie un fallo a centrocampo su Prati, il sig. Fabbri in un primo momento estrae il cartellino giallo, ma viene richiamato dal Var e dopo una fugace sguardo alle immagini cambia la decisione e mostra all’esterno danese il rosso.
Il secondo tempo
Nella ripresa il Lecce scende in campo con gli stessi dieci che hanno concluso la prima frazione.
Al nono Falcone salva il risultato. Cross in area giallorossa e colpo di testa a botta sicura di Azzi da due passi, sul quale il portiere capitolino si oppone. al 17mo Salentini vicini al raddoppio. Coast to coast di Banda, lo zambiano entra in area e tira a giro, ma la palla va fuori di poco. Al 23mo Luvumbo manda a lato. Al 37mo Falcone devia in corner il tiro-cross di Luvumbo. Al 39mo il portiere dei salentini salva nuovamente il risultato. Luvumbo riceve palla, entra in area e solo davanti a Falcone tira a botta sicura, ma anche questa volta il 30 giallorosso compie un miracolo. Al 45mo è il palo a salvare il Lecce, batti e ribatti in area, la palla arriva a Viola il qui tiro a botta sicura si stampa sulla traversa. Al quinto minuto di recupero il rasoterra di Pierotti fa la barba al palo.
È stato un bellissimo Lecce, che si è dimostrato unito a capace di saper soffrire. I ragazzi di Gotti in dieci per l’intera ripresa hanno tenuto botta a una squadra che nel secondo tempo ha attaccato a testa bassa, ma Falcone e un poco di buona sorte hanno fatto sì che la porta rimanesse inviolata. Adesso c’è la pausa, al ritorno i salentini saranno attesi dal Torino.
Tabellini
U.S. Lecce: 30 Falcone ©, 4 Gaspar, 6 Baschirotto, 9 Krstovic (55-3 st Rebic), 10 Oudin (11 st Morente), 12 Guilbert (30 st Jean), 13 Dorgu, 20 Ramadani, 22 Banda (30 st Koulibaly), 25 Gallo, 75 Pierret (30 st Pierotti). A disposizione: 1 Früchtl, 32 Samooja, 98 Borbei, 2 Pelmard, 5 Berisha, 23 Burnete, 2 Perlmard, 3 Rebic, 5 Berisha, 7 Morente, 8 Rafia, 19 Jran, 21 Bonifazi, 27 McJannet, 29 Koulibaly, 36 Marchwiński, 50 Pierotti. Allenatore: Luca Gotti.
Cagliari: 22 Scuffet, 3 Augello, 6 Luperto, 14 Deiola © (, 1Viola) 6 Prati (1 pt Palomino), 18 Marin, 26 Mina, 28 Zappa (1 st Lapadula), 37 Azzi (23 st Felici), 77 Luvumbo, 91 Piccoli (37 st Pavoletti). A disposizione: 31 Iliev, 71 Sherri, 4 Hatzidiakos, 8 Adopo, 9 Lapadula, 10 Viola, 19 Zortea, 21 Jankto, 24 Palomino, 29 Makoumbou, 30 Pavoletti, 33 Obert, 70 Gaetano, 80 Mutandwa, 97 Felici. Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Michael Fabbri (sez. di Ravenna)
Assistenti: Dario Cecconi, sez. di Empoli – Khaled Bahri, sez. di Sassari.
IV Ufficiale: Marco Monaldi sez. di Macerata VAR: Daniele Chiffi sez. di Padova AVAR: Valerio Marini sez. di Roma 1.
Marcatori: 26 pt Krstovic (L).
Note: prima del fischio d’inizio si è svolto un minuto di raccoglimento in memoria di Sven Gorna Eriksson ammoniti 25 pt Oudin (L) 45 pt Zappa (C) 3 st Lapadula (C) 20 st Falcone (L) 25 st Luperto (C) espulsi 45 pt Dorgu (L) al 45mo il Tema Manager del Lecce Claudio Vino è stato allontanato dal terreno di gioco spettatori 26.386,00 incasso 421.991,38 angoli 10-6 per il Cagliari recupero 2′ pt., 7′ st.