“Mio padre non era un esperto di Calcio e per colmare questa sua lacuna prese uno dei migliori allenatori italiani, proprio per fare grande il suo Ascoli, perciò prese Mimmo Renna“, con queste parole la figlia di Costantino Rozzi ha salutato l’allenatore dei record in occasione della seconda edizione del premio che porta il nome del ‘presidentissimo’ che fece entrare Ascoli nel paradiso del calcio italiano.
La signora Annamaria, in rappresentanza della famiglia Rozzi, insieme al sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, ha conferito il prestigioso riconoscimento al tecnico leccese Mimmo Renna, indimenticato allenatore dell’Ascoli dei record nella stagione 77/78.
Nella sala principale di Palazzo dei Capitani in piazza del Popolo, in un raffinato evento organizzato dall’associazione AscolTiAmo sono stati ricordati quei primati rimasti imbattuti dopo 40 anni: il maggior numero di punti in un campionato di serie B con i 2 punti a vittoria, il maggior numero di partite vinte e la conquista del campionato con due mesi d’anticipo sull’ultima giornata. Cifre impressionanti che fanno di Mimmo Renna l’allenatore più vincente nella storia dell’Ascoli.


Alla manifestazione condotta dal giornalista Bruno Ferretti ha preso parte anche Aldo Sensibile, che era al fianco di Renna nelle vesti di allenatore in seconda. Anch’egli premiato e ricordato per essere stato in tre diverse occasioni, e da tecnico in seconda, protagonista di altrettante promozioni dell’Ascoli in serie A.
Il premio conferito è stata un’opera d’arte del maestro Cordivani scultore e pittore che ha realizzato un piatto in ceramica decorato con le immagini di Costantino Rozzi, di Mimmo Renna e delle città di Ascoli e Lecce, città unite anche da ragioni legate alla realizzazione degli stadi di calcio, entrambi costruiti da Costantino Rozzi. Presenti le famiglie degli allenatori premiati e quella di Gino Regoli compianto vicepresidente ai tempi del grande Ascoli. Una bella festa insomma, che contrasta con il momento difficile che i bianconeri stanno vivendo oggi nel campionato di serie B.
